Bologna

Maltempo. Esondazioni, il presidente della Regione Bonaccini e l’assessore Gazzolo in contatto con i sindaci

Al lavoro la Protezione civile per chiudere la falla dell’argine che ha ceduto a Castelmaggiore, nel bolognese. La vicinanza e gli auguri ai soccorritori, carabinieri e civili, ricoverati per rischio di ipotermia

BOLOGNA – Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore alla Protezione civile, Paola Gazzolo, sono in contatto costante con i sindaci e gli amministratori locali alle prese con situazioni critiche nei territori a causa delle esondazioni di fiumi e torrenti, in particolare nelle province di Modena e Bologna.

La situazione maggiormente critica si registra nel bolognese, con l’esondazione del fiume Reno. In particolare a Castelmaggiore, dove la rottura dell’argine ha visto circa 270-280 persone dover abbandonare le proprie abitazioni. Si tratta di un’area di circa 5 chilometri quadrati, in gran parte nel comune di Castelmaggiore e in parte in quello di Argelato. Il personale della Protezione civile è già al lavoro per chiudere la falla che si è aperta nell’argine attraverso il deposito di ‘massi ciclopici’, in modo da affrontare l’emergenza frenando l’afflusso d’acqua. Nel prestare soccorso, sei carabinieri e quattro civili sono stati ricoverati per un un principio di ipotermia.

Ad Argelato, una cinquantina di operatori della Protezione civile sta allestendo un centro assistenza, oltre ad affiancare le due amministrazioni comunali nella gestione dell’emergenza stessa e degli interventi necessari.

“Intanto esprimo vicinanza ai carabinieri e agli altri soccorritori ricoverati, augurando loro di potersi rimettere al più presto: a loro a tutti gli operatori impegnati sul campo va il nostro grazie– afferma Gazzolo-. Siamo vicini ai territori e agli amministratori locali, mettendo a disposizione tutto ciò che serve attraverso il sistema regionale di protezione civile e vigilanza del territorio, insieme ai Carabinieri, ai Vigili del fuoco e a tutte le forze dell’ordine. Così come intendiamo rassicurare i cittadini e le persone colpite che, come sempre accade in queste circostanze, la Regione è al loro fianco, aiutandoli e sostenendoli, a partire dal risarcimento dei danni. Il sistema di allertamento regionale- chiude l’assessore- si è attivato da ieri e insieme alle prefetture e ai sindaci si sta monitorando l’intero territorio dell’Emilia-Romagna, intervenendo con tutte le misure necessarie”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Commemorati i Caduti del Cornocchio

PARMA - Toccante cerimonia ieri mattina per ricordare i caduti del Cornocchio. Alla presenza delle…

5 minuti fa

Bologna domenica 5 maggio una giornata di screening sulla psoriasi

BOLOGNA - A Bologna Domenica 5 Maggio i consulti dermatologici gratuiti su prenotazione dedicati a…

55 minuti fa

Al Macfrut Table Grape Symposium il case history dell’India

CESENA - Da produzione di piccola scala negli anni ’60 a colosso mondiale oggi. È…

1 ora fa

A scuola di Tarocchi il 5 maggio a Palazzo Pallavicini

BOLOGNA - La Papessa, l’Imperatore, l’Eremita, la Temperanza e la Torre. E ancora l’Asso di…

2 ore fa

Ravenna Jazz il 5 maggio concerto di Ana Carla Maza

RAVENNA - Sorprendente rivelazione dell’edizione 2023 del festival Crossroads, la violoncellista e cantante cubana Ana…

2 ore fa

“Se vuoi sangue, lo avrai”, arte e vita di Paz raccontate dal giornalista Giubilei

Conferenza sul genio del fumetto, il 5 maggio, alle ore 18, alla Galleria Santa Croce…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter