Malatestiana Next Gen, in Biblioteca si presentano i giovani talenti locali (FOTO)

25

I primi tre ospiti sono: Luca Domenichini, Simone Botte e Francesco Zani

Domenichini

CESENA – Giovani talenti cesenati, a raccolta! Punta proprio sugli autori emergenti locali la nuova rassegna di incontri organizzata e promossa dalla Biblioteca Malatestiana di Cesena. Si tratta di “Malatestiana Next Gen”, vera e propria vetrina attraverso cui l’Amministrazione comunale accenderà i riflettori sui giovani talenti nati e cresciuti a Cesena, che si sono distinti nei diversi ambiti culturali e creativi, sia in Italia che all’estero. Da scrittori a fumettisti fino ai direttori creativi di moda.

“Attraverso questa rassegna – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – vogliamo dare voce alla ‘next generation’, con lo scopo di valorizzare il talento e la creatività dei giovani cesenati che negli anni si sono impegnati raggiungendo traguardi importanti. Spesso infatti accade che la comunità di riferimento non conosca da vicino i concittadini emersi nel loro ambito. Lo dimostra annualmente il Premio Malatesta Novello che, ogni 20 novembre, restituisce alla nostra città, nomi di concittadini che si sono distinti nei propri ambiti. Attraverso talk e workshop da loro stessi condotti – prosegue l’Assessore – avremo modo di entrare in contatto con i primi tre a partire dal 19 aprile. Quest’anno l’avvio della stagione estiva a Cesena sarà affidato ai giovanissimi: attraverso questa inedita rassegna, e la formulazione del calendario al Chiostro di San Francesco e alla Chiesa dello Spirito Santo abbiamo voluto dare un importante segnale: i giovani al centro della scena. Questo il filo conduttore”.

Si comincia mercoledì 19 aprile, alle 17.30, nella Sala Proiezioni della Biblioteca Malatestiana con Luca Domenichini, che presenterà “Contro luce” di Yuka Tatami (Bao Publishing, 2022). Venerdì 19 maggio, alle ore 16.30, sarà la volta di Simone Botte, direttore creativo del brand “Simon Cracker”, che nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana presenterà un workshop su moda&upcycling. Venerdì 26 maggio, alle 17.30, sempre nell’Aula Magna della Malatestiana, Francesco Zani presenterà il suo romanzo, fresco di stampa, “Parlami” (Fazi editore, 2023). L’autore dialogherà con il giornalista Paolo Turroni. L’incontro è organizzato in collaborazione con la libreria cesenate “I libri di Elena”.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.