Maggio il mese perfetto per andare a Fontanellato (PR)

251

Domenica 19 maggio Mercatino dell’Antiquariato, domenica 26 maggio mostra mercato Rocca e Natura, venerdì 31 maggio Experience Castle – Cena al buio in Castello

FONTANELLATO (PR) – Maggio è un mese davvero speciale a Fontanellato in provincia di Parma, nel cuore dell’Emilia, scelto da moltissimi visitatori per i mercatini domenicali (19 maggio dell’Antiquariato e 26 maggio Rocca e Natura) che si snodano attorno al castello con tanti caratteristici stand di qualità, e da tantissimi pellegrini che abbinano l’esperienza di fede al Santuario della Beata Vergine del Rosario e poi prenotano anche il tour alla Rocca Sanvitale, a pochi passi in centro storico, maniero che custodisce l’antico Stendardo della Beata Vergine, ritrovato e restaurato, oggi visibile in una grande sala dedicata. La Rocca riserva molte sorprese: la Camera Ottica, l’unica in funzione in Italia e la meraviglia dell’Affresco del Parmigianino (1523) nella Saletta di Diana e Atteone.

Il mese si chiude venerdì 31 maggio con un evento da sperimentare dalle ore 20: Experience Castle – Cena al buio in Castello, tutti a tavola con emozione e nuova consapevolezza. Di cosa si tratta? Una esperienza nuova, coinvolgente, cercando di immedesimarsi nel tempo in cui non c’era energia elettrica ed il buio era condizione normale: si assaggeranno i piatti proposti in una atmosfera rarefatta. In semi-oscurità o completamente al buio con mascherine sugli occhi, i commensali scopriranno un nuovo rapporto con chi c’è attorno, con le voci, i suoni e con gli oggetti, posate, bicchierini colmi di creme deliziose e food.

Il Museo Rocca Sanvitale ha organizzato con il patrocinio dell’amministrazione comunale questa particolare experience castle con la collaborazione di Ristorante Giorgione’s – Dal Parmigiano Gourmet Street Food, nell’ambito delle celebrazioni per la Bandiera Lilla. Fontanellato è, infatti, una delle presiose Bandiere Lilla dell’Emilia-Romagna. Come si svolge l’evento? Alle 20 è attesa la visita guidata notturna a lume di candela alla Rocca Sanvitale con a seguire alle 21 circa la “Cena al Buio in Castello” nella corte di pianura. Costo di partecipazione per l’evento 35 Euro a persona. Il menù omaggia l’atmosfera di fine maggio ed sapori tipici emiliani ed è firmato da Ristorante Giorgione’s – Dal Parmigiano Gourmet Street Food.

Segnaliamo che per offrire più servizi family friendly la Rocca Sanvitale si è dotata, per l’accoglienza ottimale delle famiglie con bambini piccoli, di un fasciatoio collocato nella toilette accessibile dal cortile del castello e dello scalda biberon da richiedere nel book shop e allo Iat del Museo.

La prenotazione è obbligatoria: per info e prenotazioni: rocca@fontanellato.org
Tel. 0521.829055
www.fontanellato.org

Mercatini di Maggio, mon amour!

Domenica 19 Maggio, Mercatino Antiquariato e Mercato dell’Incanto di Fontanellato (PR). Si svolge ogni terza domenica del mese.

Il mercatino di Fontanellato rientra nel circuito dei mercati storici con circa 150 espositori. Tra gli stand dell´antiquariato si possono trovare pezzi pregiati da collezione e rarità: tra antiquariato d’epoca, rigatteria, vintage retrò e modernariato, con porcellane, mobili, dipinti, stampe, dischi, giocattoli, cornici, preziosi d’oro e argento, ceramiche, cristalli, arredi, strumenti d’uso quotidiano o soprammobili di bellezza, di tutte le epoche e stili.
Il mercatino dell’antiquariato di Fontanellato, in provincia di Parma, a ingresso libero si dipana tra piazza, vie e portici. Si qualifica con oggettistica di spessore storico e d’arte – ogni terza domenica del mese dalle 8.00 alle 18.30 – con specifici banchi di espositori attorno alla Rocca Sanvitale.
Si tratta di uno dei più importanti e qualificati mercati del nord Italia, da oltre vent’anni presente nel circuito consolidato delle mostre-mercato d’antiquariato.
Gli espositori propongono tutto ciò che può affascinare un appassionato di antichità o di modernariato. Tra gli oggetti più ricercati statuine stile vecchia Parigi, pezzi unici Limoges, ceramiche di fine Ottocento e pezzi Belle Epoque del primo Novecento, stampe da collezione che rappresentano serie di città d’arte care al Gran Tour di fine Settecento. E ancora tutto ciò che può affascinare un appassionato di antichità o di modernariato: mobili, dipinti, giocattoli, orologi, strumenti ottici, radio; argenti, gioielli e preziosi, libri, stampe, monete, vecchie riviste, ferri, chiavi da collezione, biancheria antica e persino arredi per navi, oggetti d’arte sacra. Interessante poi, per la varietà e l’offerta, il settore del modernariato con oggetti di vario genere, in primo luogo divani e tavolini.
Cogli l’opportunità della Mostra Mercato dell’Antiquariato per visitare anche la Rocca Sanvitale e vedere all’interno delle sale antichi arredi d’epoca, preziosi oggetti, suppellettili di pregio.
Il motivo in più per venire DOMENICA 19 maggio a Fontanellato?
Visitare la Rocca Sanvitale con l’Affresco del Parmigianino e la Camera Ottica e andare poi a 5 chilometri nel Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci dove si svolge la grande mostra “La Maniera Emiliana”.
Come arrivare a Fontanellato:
Fontanellato si trova a nord della Via Emilia, a soli 19 km da Parma e 15 da Fidenza, a poca distanza dalla rinomata stazione termale di Salsomaggiore ed è facilmente raggiungibile con l´autostrada del sole A1 (MI-BO) a soli 8 km dall´uscita Parma Ovest.

Domenica 26 maggio: Rocca e Natura mostra mercato in centro storico a Fontanellato (PR). Si svolge ogni quarta domenica del mese.

“Rocca e natura” torna domenica 26 maggio a Fontanellato in centro storico: è una mostra-mercato in programma ogni quarta domenica del mese con sezioni dedicate ad hobbisti, maestri dell’ingegno, ceramisti, dalle 8 alle 18.30.
Si svolge in piazza della Rocca Sanvitale, attorno al Castello e nelle vie porticate. Innumerevoli le curiosità: troverete ad esempio attaccapanni lavorati in legno, album portafotografie, penne curiose, pietre preziose – tra cui le “avventurine, l’ossidiana-fiocco di neve, il quarzo rosa, il corallo – sacchettini porta-essenze per profumare cassetti e armadi, tovaglie e cuscini decorati, candele e centrotavola, specchiere e porta-ombrelli originali scacchiere realizzate in materiali particolari, segnaposto in pasta di sale, cuffie e cappelli, braccialetti e orecchini dalla foggia curiosa. Accanto alle proposte originali da regalare o mettere in casa per arredare la stanza o l’ufficio, ci saranno stand di prodotti biologici del territorio: formaggi, miele e marmellate, frutta bio, pane agli aromi, funghi e tante altre leccornie. Commercianti, agricoltori e artigiani espongono prodotti biologici certificati e ci sarà anche uno spazio dedicato a gruppi e associazioni che si occupano di benessere, ecologia e medicina naturale.
Il motivo in più per venire DOMENICA 26 maggio a Fontanellato?
Visitare la Rocca Sanvitale con l’Affresco del Parmigianino e la Camera Ottica e andare poi a 5 chilometri nel Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci dove si svolge la grande mostra “La Maniera Emiliana”.

Tel. 0521.823233 Ufficio Commercio e Cultura
Iat Rocca Sanvitale: tel. 0521.829055
Gestori del mercatino Cooperativa Parmigianino.

Experience Castle: cena al buio in Castello
Venerdì 31 maggio 2019 nella corte della Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
con la partecipazione di Giorgione’s – Dal Parmigiano Gourmet Street Food
A tavola con emozione e nuova consapevolezza: nella penombra della sera e nel magico della notte, venerdì 31 maggio, nel cuore della stagione più dolce, prende vita la seconda edizione della “Cena al buio in Castello” in Rocca Sanvitale a Fontanellato (18 km da Parma), dopo il successo dello scorso anno.
Si tratta di una esperienza nuova, coinvolgente, che permette ai partecipanti di lasciarsi alle spalle i propri consueti punti di riferimento e farsi sorprendere da una situazione che offre l’opportunità di fare un viaggio in se stessi, amplificando le percezioni: trovarsi al buio o quasi al buio. Assaporare senza troppo vedere i piatti. E mettere alla prova i sensi. Come?
Nell’ambito delle celebrazioni per la Bandiera Lilla – Fontanellato è stata la prima Bandiera Lilla della Regione Emilia-Romagna – il Museo Rocca Sanvitale organizza con il patrocinio dell’amministrazione comunale questa particolare experience castle con la collaborazione di Ristorante Giorgione’s – Dal Parmigiano Gourmet Street Food.
Cercando di immedesimarsi nel tempo in cui non c’era energia elettrica ed il buio era condizione normale, assaggerete i piatti proposti in una atmosfera rarefatta. In semi-oscurità o completamente al buio con mascherine sugli occhi, presterete più attenzione alla voce di chi avrete di fronte o seduto accanto? E come cambia il rapporto con posate, bicchierini colmi di creme deliziose e food?
Alle 20 è attesa la visita guidata notturna a lume di candela alla Rocca Sanvitale con a seguire alle 21 circa la “Cena al Buio in Castello” nella corte di pianura: costo di partecipazione 35 Euro a persona. Per aumentare la percezione di oscurità, verranno fornite mascherine nere ai commensali – per chi le vuole – che si troveranno così a mangiare in compagnia completamente al buio.
Il menù omaggia l’atmosfera di fine maggio ed sapori tipici emiliani ed è firmato da Ristorante Giorgione’s – Dal Parmigiano Gourmet Street Food.
La prenotazione è obbligatoria: per info e prenotazioni: rocca@fontanellato.org
Tel. 0521.829055
www.fontanellato.org