Maderna Jazz Festival 2021: il 16 settembre a Cesena il trio formato da Antonio Cavicchi, Marc Abrams e Riccardo Biancoli

29
Cavicchi-Abrams-Biancoli

Giovedì 16 settembre 2021, il trio guidato dal chitarrista si esibirà nel Chiostro di San Francesco nell’ambito della rassegna organizzata dal Conservatorio “Bruno Maderna”

CESENA – Giovedì 16 settembre 2021, alle 21, il Maderna Jazz Festival 2021 prosegue con il concerto del trio formato da Antonio Cavicchi alla chitarra, Marc Abrams al contrabbasso e Riccardo Biancoli alla batteria.

Il concerto si terrà a Cesena, nel Chiostro di San Francesco. In caso di maltempo, verrà spostato nella Sala Dellapiccola del Conservatorio “Bruno Maderna”.

Antonio Cavicchi, Marc Abrams e Riccardo Biancoli collaborano da oltre venti anni con l’intento comune di condividere proposte musicali in cui la comunicazione e l’interplay non siano solo aspetti secondari, ma il motore della proposta stessa. Il progetto che presenteranno verte sulla elaborazione di materiale pianistico, proveniente da alcuni grandi compositori tra i quali Duke Ellington, Bill Evans e Thelonious Monk, articolata in particolare su due aspetti caratteristici di questi compositori, il gioco e la ricerca: questo per consentire al trio di proporre una elaborazione dei brani che è in continuo movimento, dove l’improvvisazione gioca con la narrazione e, soprattutto, con l’interplay.

Il Maderna Jazz Festival è la rassegna organizzata dal Dipartimento Jazz del Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena ed è coordinata dal pianista Michele Francesconi.

Tutti gli eventi del Maderna Jazz Festival 2021 si svolgono a Cesena e sono ad ingresso libero. A causa delle restrizioni legate alla situazione sanitaria, per poter partecipare ai singoli eventi sarà necessaria la prenotazione, inviando una mail a eventi@conservatoriomaderna-cesena.it

Le eventuali variazioni del programma causate dalle evoluzioni della situazione sanitaria in corso saranno comunicate tempestivamente sul sito del Conservatorio (www.conservatoriomaderna-cesena.it) e sui canali social del Dipartimento Jazz del Conservatorio “Bruno Maderna”.

I prossimi due appuntamenti del Maderna Jazz Festival avranno come protagonista uno dei musicisti più importanti del panorama del jazz italiano, vale a dire il sassofonista Maurizio Giammarco. Venerdì 17 e sabato 18 settembre, il sassofonista condurrà il workshop “Gli itinerari dell’improvvisazione”. Sabato 18 settembre poi, al termine del workshop, Maurizio Giammarco si esibirà in concerto insieme ai docenti del Conservatorio “Maderna” e ai musicisti che lo hanno coadiuvato nelle attività didattiche, vale a dire Mariano Di Nunzio alla tromba, Michele Francesconi al pianoforte, Paolo Ghetti al contrabbasso e Luca Santaniello alla batteria

Il Chiostro di San Francesco si trova a Cesena, in Via Montalti, dietro la Biblioteca Malatestiana.