Macfrut 2024 | Spices&Herbs Global Expo, incoming buyer da 13 Paesi

30
Salone Spices Herbs

Al Rimini Expo Centre dall’8 al 10 maggio il Salone delle Spezie, erbe officinali e aromatiche

CESENA – Spices & Herbs Global Expo a Macfrut 2024, conferma e rilancia. L’unico Salone europeo dedicato alle spezie, erbe officinali e aromatiche conferma la sua presenza per il terzo anno consecutivo, tanto da farne un punto di riferimento imprescindibile per il settore. Nel contempo rilancia con un respiro sempre più internazionale coinvolgendo buyer da 13 Paesi su 4 Continenti, insieme ai maggiori operatori nella catena di approvvigionamento delle materie prime.

Tutto questo dall’8 al 10 maggio prossimo al Rimini Expo Centre in occasione della 41esima edizione di Macfrut, fiera internazionale della filiera ortofrutticola. “Il salone nasce come esigenza di mettere insieme gli operatori di una filiera complessa e che ad oggi non ha un luogo di incontro unico e specializzato – spiega uno dei coordinatori del Salone, Andrea Primavera, Presidente di Fippo (Federazione Italiana Produttori Piante Officinali) -. Lo spazio espositivo, in considerevole espansione, ospiterà aziende provenienti da tutto il mondo. Stiamo lavorando perché questo evento diventi sempre più centrale per il settore delle piante aromatiche, medicinali, spezie e derivati botanici”.

La grande novità è un programma di incoming con la presenza di buyer da 13 Paesi. “Macfrut ha deciso di investire nell’incoming specializzato e un team di esperti è al lavoro per preparare l’arrivo di buyer del settore dai maggiori paesi utilizzatori di piante aromatiche e medicinali – prosegue Primavera – Oltre 13 sono i Paesi coinvolti nel progetto, da 4 Continenti, insieme ai maggiori operatori nella catena di approvvigionamento delle materie prime. I buyers sono invitati ad approfondire la conoscenza di un evento che è destinato a crescere nei prossimi anni. Un luogo unico dove conoscere i coltivatori, i raccoglitori e i primi trasformatori, il trade e gli esperti del mondo delle piante aromatiche e medicinali. Il progetto di incoming prevede non solo una visita nel padiglione Spices & Herbs Global Expo, ma anche un tour nel territorio emiliano romagnolo per visitare le aziende agricole, la filiera tecnologica delle attrezzature specializzate, ma anche le eccellenze turistiche, ambientali e industriali della regione”.

La partecipazione alla prossima edizione di Spices & Herbs Global Expo di aziende leader della filiera delle piante officinali e dei loro derivati primari è in crescita, con una forte presenza di aziende provenienti dall’estero. Fra queste, da segnalare, la presenza di collettive internazionali che saranno presenti per la prima volta in fiera. Tra le novità di Macfrut 2024: la prima edizione della “botanical by-products gallery”, una rassegna dei prodotti funzionali altamente innovativi provenienti dalle filiere agrarie; un’area dedicata alle tecnologie per la lavorazione delle erbe; il ritorno del Forum Fippo giunto alla undicesima edizione. L’area è coordinata da FIPPO, Erboristeria Domani e Cannamela.

Info Spices & Herbs Global Expo: info@spicesexpo.it

A Macfrut 2024, terza edizione di Spices&Herbs Global Expo

Al Rimini Expo Centre dall’8 al 10 maggio il Salone delle Spezie, erbe officinali e aromatiche. Incoming di buyer da 13 Paesi su 4 Continenti. Andrea Primavera (Fippo): “Previste visite in Fiera e tour nelle aziende agricole e nella filiera tecnologica delle attrezzature specializzate”.