LUOGHI DELL’ANIMA, il programma di lunedì 12 giugno: Carmen Yanez, Massimo Vigliar, Marta Miniucchi

56

Dal 10 al 17 Giugno a Santarcangelo di Romagna, Rimini e Pennabilli

Carmen Yanez

SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN) – LUNEDÌ 12 GIUGNO

18.00 Santarcangelo, Teatro Lavatoio

Turismo, cultura ed eventi: un dialogo strategico per la crescita commerciale del territorio in collaborazione con Unione dei Comuni Valmarecchia. Tavola rotonda, modera Roberto Bonfantini.

21.00 Pennabilli, Museo Il mondo di Tonino Guerra

Cortometraggi in concorso introduce Raffaele Milani

( v. elenco dopo)

21.00 Santarcangelo di Romagna, Arena Sferisterio

Introduzione alla serata a cura di Steve Della Casa. Ospiti: Carmen Yanez, Massimo Vigliar, Marta Miniucchi

21.30 Santarcangelo di Romagna, Arena Sferisterio

Gente strana.Watu wa ajabu di Marta Miniucchi (68’, Italia-Tanzania, 2022)

a seguire Brado di Kim Rossi Stuart (116’, Italia, 2022)

Gente strana.Watu wa ajabu Loris Bonetti è un inviato di guerra incaricato di realizzare un reportage sulla ONG Cefa attraverso il racconto in parallelo del tanzaniano John Sagala e di

Marco Rinoldi, un giovane ragazzo italiano che ha deciso di diventare volon- tario e seguire uno dei progetti nella regione di Njombe. Entrambi sono figli di allevatori: John in Tanzania ha una famiglia in difficoltà nel gestire l’attività a causa della scarsa preparazione e delle poche risorse, mentre Marco in Italia non vuole avere a che fare con il grande consorzio del padre.

L’esperienza africana e l’operato del Cefa faranno crescere entrambi attraverso uno scambio di valori e competenze, e anche Loris ritroverà quella parte di se stesso che aveva perduto.

Brado Un figlio, che non voleva più avere niente a che fare con suo padre, è costretto ad aiutarlo a mandare avanti il ranch di famiglia dopo che questi si è fratturato alcune ossa. I due si ritrovano per addestrare un cavallo recalcitrante e portarlo a vincere una competizione di cross-country, ma allo stesso tempo provano a sciogliere quel grumo di rabbia, ostilità e rancore che ha impedito loro per tanto tempo di essere vicini.

È un difficile percorso a ostacoli quello che deve compiere il cavallo, ma anche quello che devono affrontare padre e figlio per ricostruire l’amore e la vicinanza che avevano perduto. In questa impresa li aiuterà un’addestratrice di cavalli, di cui il giovane si innamora.

21.00 Pennabilli, Museo Il mondo di Tonino Guerra

Cortometraggi in concorso introduce Raffaele Milani

MAMME VOLANTI

Regia di Giulio Tonincelli, Paolo Fossati

14’, Italia, 2022

Nella provincia di Brescia, una delle zone più ricche, benestanti e inquinate d’Italia, un gruppo di donne, coraggiose e ostinate, lotta per salvare il proprio territorio e i propri figli, svelando una nuova prospettiva da cui guardare il mondo. La comunità le chiama Mamme Volanti.

IL MARE CHE MUOVE LE COSE

Regia di Lorenzo Marinelli

15’, Italia, 2022

Massimo è il proprietario di uno stabilimento balneare dove vive con la moglie e le due figlie. Tutto è cambiato da quando ha scoperto di avere il morbo di Parkinson: le sue giornate si susseguono in uno stato di apparente inutilità. L’incontro con un ragazzo africano gli darà l’opportunità di reagire al dolore, di metterlo da parte, di capire che è ancora in grado di prendersi cura del suo prossimo. Perché ancor più della malattia, è la paura il vero nemico da combattere.

DOV’È LA VITTORIA

Regia di Stefano Lisci

10’, Italia, 2022

Mara e Gianni sono una coppia affiatata, nonostante le reciproche differenze, che ha appena compiuto il “grande passo” sposandosi dopo diversi anni di vita insieme. Abitano da sempre in un casolare in campagna il cui arredamento, composto da mobili riciclati e cianfrusaglie sparse apparentemente a caso, sembra essersi perfettamente adattato alla natura che lo circonda, in una perfetta “biodiversità creativa”. A sconvolgere le loro vite ci penserà, però, il mondo esterno sotto forma di un bizzarro regalo di nozze.

NEVE

Regia di Alessia Buiatti

13’56’’, Italia, 2022

Una madre e una figlia compiono un viaggio in automobile verso una meta ignota. È inverno. La madre è stanca e disperata. La figlia riprende tutto con una vecchia Video8. Risalgono le Dolomiti lasciandosi alle spalle un dolore candido come la neve.

LA ROBE

Regia di Olga Torrico

6’05’’, Italia, 2022

Nell’appartamento di una signora da poco deceduta, una giovane addetta alle pulizie svuota un armadio pieno di vestiti, quando si sente magicamente attratta da un abito da donna, vivido e colorato.

SAMIRA

Regia di Massimiliano Battistella

9’, Italia, 2022

Nella sua piazzola, perduta in un angolo di mondo dove la solitudine incontra il mare dei sogni, Samira vende il corpo ai clienti della strada. Malgrado le difficoltà del suo lavoro, la proiezione nei confronti di un ragazzo le farà immaginare di essere amata profondamente.

SPRING ROLL DREAM

Regia di Mai Vu

10’, Gran Bretagna, 2022

Linh è una madre vietnamita che è riuscita, con successo, a crearsi una vita per lei e per suo figlio in America. Quando però il padre le fa visita dal Vietnam, insistendo a cucinare un piatto tradizionale del loro paese, Linh è costretta a confrontarsi con il suo passato e con la cultura che ha lasciato dietro di sé, domandandosi come questo si relaziona con la nuova vita della sua famiglia.

IL MIRACOLO DELLA FOGLIA DI FRAGOLA

Regia di Claudia De Salve

14’, Italia, 2023

Borislav è un giovane ragazzo russo trapiantato in Italia. Orfano dall’adolescenza, decide di dedicare la propria morte al padre. Compie questo gesto in nome della libertà. In un mondo che non gli appartiene, nutre in lui la speranza di poter salvare ciò che di buono gli rimane: il ricordo dell’infanzia con la sua famiglia in madrepatria. Intraprende quindi un pellegrinaggio verso la chiesa di San Vittorino, tappa nodale del film Nostalghia di Andrej Tarkovskij, autore a lui caro, portando con sé solo l’essenziale: un taccuino, una vecchia videocamera e una valigetta. Tra ricordi e sogni, l’unica a salvarsi è la foglia di fragola.

MIRAGGIO

Regia di Arianna Adamo

15’, Italia, 2022

Dalle rive di un lago sorge una collina, solitaria e fitta di vegetazione. É un luogo onirico, surreale, abitato da pochissimi esseri umani e da un’entità, una presenza invisibile che accompagna, spia e dialoga con “i pochi eletti” che abitano quei sentieri. L’energia che libera questa presenza genera eventi straordinari che travolgono chiunque approdi lì. Questo è il destino di Sara, una ragazza che arriva su quelle rive invitata da sua nonna. Sara inizia ad esplorare quel luogo e va incontro a un evento imprevedibile e sorprendente.

7LBS E 8OZ (7 LIBBRE E 8 ONCE)

Regia di Yoo Lee

7’08’’, USA, 2022

Quando una neo madre si trasferisce in uno storico quartiere del New Jersey, i suoi vicini di casa le faranno capire il vero valore della comunità, mettendo in dubbio i suoi pregiudizi.