SALSOMAGGIORE TERME (PR) – Sabato 4 settembre 2021 un’esperienza sulla Via Francigena, tratto di Salsomaggiore, porta a scoprire luoghi di rara bellezza lungo la Via del Sale, fra i verdi paesaggi della Food Valley.
Partendo alle ore 9 dalla Pieve di Contignaco e l’omonimo Castello, il percorso si snoda lungo la costa di Marzano, sull’antica strada dei monaci Cistercensi della Grangia di Cangelasio. A seguire Monte Salvato, con sosta rilassante all’Orto Botanico Gavinell e all’attiguo uliveto. Il cammino proseguirà verso Monte Castellazzo con discesa su Salsomaggiore e arrivo in piazza Berzieri per le ore 11:45, dove un transfert messo a disposizione dagli organizzatori riporterà i partecipanti al parcheggio della Pieve di Contignaco.
La camminata, lunga circa 7 km con percorso di media difficoltà, sarà seguita da una guida escursionistica e da Paolo Prampolini, direttore del Giardino Botanico Gavinell, esperto in piante officinali e studioso di storia locale. Le soste previste regaleranno spiegazioni dei territori attraversati e permetteranno di conoscere prodotti De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) di Salsomaggiore Terme.
L’escursione, in collaborazione con Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF), è gratuita ed è inserita nel calendario del Festival @cquechepassione.
Solo su prenotazione: visitsalsomaggiore.it/prenota
Sito web: https://visitsalsomaggiore.it/it/
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X