Cesena

Lungo i percorsi del Savio come antichi pellegrini (FOTO)

Verghereto_Eremo Sant Alberico, Archivio Comunale,CC-BY-NC-SA 3.0

Il Giubileo approda in vallata con una visita speciale all’eremo di sant’Alberico

CESENA – Continuano gli appuntamenti che la DMC – Destination Management Company I Percorsi del Savio propone in vallata nell’ambito dell’anno giubilare. Si tratta di escursioni e visite guidate pensate per offrire a visitatori e appassionati un vero e proprio viaggio spirituale nel cuore della Romagna, fra chiese giubilari, antiche pievi, cattedrali, santuari, conventi e abbazie.

Si potranno, così, visitare le antiche pievi di Mercato Saraceno, la basilica del Monte di Cesena, l’Eremo di Sant’Alberico, il Santuario di Corzano, le chiese di San Piero in Bagno e numerosi altri luoghi d’interesse turistico e religioso, in un calendario di appuntamenti fino al mese di ottobre.

La prossima data è domenica 10 agosto con un’escursione per tutti, immersa nella bellezza dei faggi del Monte Fumaiolo, da Balze di Verghereto fino all’eremo di Sant’Alberico, una delle mete più note della spiritualità tosco-romagnola. Chiesa Giubilare 2025, questo luogo sacro di solitudine e silenzio, custodito da un eremita, ci ricorda ancora oggi la sua alta vocazione all’ospitalità dei pellegrini in transito verso Roma e la possibilità di rigenerare corpo e spirito in mezzo alla natura incontaminata.

La partenza è alle ore 9:00, con ritrovo 15 minuti prima, a Balze di Verghereto, in piazza XVII luglio. La camminata, accompagnata da una guida ambientale esperta, dura 3 ore circa, inclusa la visita guidata all’eremo di Sant’Alberico, per un percorso di circa 6 km in tutto e un dislivello + 300 m / – 300 m a difficoltà E** (escursionistico, media difficoltà).

La quota per partecipare a ciascuna escursione guidata è di 15 euro a persona, con gratuità per i bambini fino ai 6 anni. Altre informazioni e per prenotazioni online fare riferimento alla pagina bit.ly/giubileo savio, altrimenti contattare l’Ufficio Turistico IAT Cesena al numero 0547 356327, dal martedì al sabato, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00, la domenica dalle ore 09:00 alle ore 15:00.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X