Gambettola

Lunedì 21 luglio proiezione di “Paris, Texas” nel giardino di Casa Fellini

GAMBETTOLA (FC) – Il quinto appuntamento della rassegna Il Cinema Ritrovato in Romagna prosegue celebrando uno dei maestri del cinema contemporaneo, Wim Wenders. Lunedì 21 luglio dalle ore 21:15 nel giardino di Casa Fellini verrà proiettato il film capolavoro del regista “Paris, Texas” in versione restaurata e doppiata in italiano. Un road-movie che consacrò il regista tedesco con la vittoria della Palma d’oro a Cannes.

Per l’occasione a Casa Fellini sarà presente come ospite Piero Di Domenico, giornalista e critico cinematografico, che collabora con le pagine culturali del “Corriere della Sera” e docente presso l’Università di Bologna di corsi sul linguaggio cinematografico e sulla storia del cinema, che introdurrà la pellicola insieme alla Vicesindaca assessora alla cultura Serena Zavalloni e al direttore artistico di Casa Fellini Adriano Sforzi.

L’ingresso alla serata è libero.

Ancora una volta la serata a Casa Fellini sarà precedute dalle Peripezie Felliniane – Escursioni con racconti sulle tracce di Federico Fellini bambino a Gambettola, un progetto a cura di Natura Magica APS. Un percorso che ricollega come i fili di una trama le tracce della relazione di Federico Fellini con questa città: la “Casa dei Nonni” paterni, i giochi dell’infanzia, gli amici lasciati e ritrovati, ma anche gli ambienti, i personaggi, il dialetto che ritroviamo nella sua filmografia.

Appuntamento e ritrovo dalle ore 19.45 dalla piazza del Comune (piazza II° Risorgimento), arrivo e visita a Casa Fellini. Info: Natura Magica APS cell. 348 2372657.

La rassegna cinematografica “Il Cinema Ritrovato in Romagna” dedicata alle grandi pellicole della storia del cinema, restaurate dalla Cineteca di Bologna o sostenute dall’Emilia-Romagna Film Commission, arriva alla sesta edizione, con importanti novità.

La rassegna “Il Cinema Ritrovato in Romagna” è realizzata da Sputnik Cinematografica APS, con il contributo e il sostegno del Comune di Gambettola – Assessorato alla Cultura nell’ambito ella rassegna estiva “Il Bosco Ritrovato 2025”; il contributo di RomagnaBanca, in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna, Emilia-Romagna Film Commission, Caracò APS, Ventottoluglio Srls, Bellaria Film Festival, Approdi APS, CSC Cineteca Nazionale, Wim Wenders Stiftung, Institut Lumière, CNC Centre Nationale du Cinema, mk2 Films.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X