Lunedì 21 luglio proiezione di “Paris, Texas” nel giardino di Casa Fellini

GAMBETTOLA (FC) – Il quinto appuntamento della rassegna Il Cinema Ritrovato in Romagna prosegue celebrando uno dei maestri del cinema contemporaneo, Wim Wenders. Lunedì 21 luglio dalle ore 21:15 nel giardino di Casa Fellini verrà proiettato il film capolavoro del regista “Paris, Texas” in versione restaurata e doppiata in italiano. Un road-movie che consacrò il regista tedesco con la vittoria della Palma d’oro a Cannes.

Per l’occasione a Casa Fellini sarà presente come ospite Piero Di Domenico, giornalista e critico cinematografico, che collabora con le pagine culturali del “Corriere della Sera” e docente presso l’Università di Bologna di corsi sul linguaggio cinematografico e sulla storia del cinema, che introdurrà la pellicola insieme alla Vicesindaca assessora alla cultura Serena Zavalloni e al direttore artistico di Casa Fellini Adriano Sforzi.

L’ingresso alla serata è libero.

Ancora una volta la serata a Casa Fellini sarà precedute dalle Peripezie Felliniane – Escursioni con racconti sulle tracce di Federico Fellini bambino a Gambettola, un progetto a cura di Natura Magica APS. Un percorso che ricollega come i fili di una trama le tracce della relazione di Federico Fellini con questa città: la “Casa dei Nonni” paterni, i giochi dell’infanzia, gli amici lasciati e ritrovati, ma anche gli ambienti, i personaggi, il dialetto che ritroviamo nella sua filmografia.

Appuntamento e ritrovo dalle ore 19.45 dalla piazza del Comune (piazza II° Risorgimento), arrivo e visita a Casa Fellini. Info: Natura Magica APS cell. 348 2372657.

La rassegna cinematografica “Il Cinema Ritrovato in Romagna” dedicata alle grandi pellicole della storia del cinema, restaurate dalla Cineteca di Bologna o sostenute dall’Emilia-Romagna Film Commission, arriva alla sesta edizione, con importanti novità.

La rassegna “Il Cinema Ritrovato in Romagna” è realizzata da Sputnik Cinematografica APS, con il contributo e il sostegno del Comune di Gambettola – Assessorato alla Cultura nell’ambito ella rassegna estiva “Il Bosco Ritrovato 2025”; il contributo di RomagnaBanca, in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna, Emilia-Romagna Film Commission, Caracò APS, Ventottoluglio Srls, Bellaria Film Festival, Approdi APS, CSC Cineteca Nazionale, Wim Wenders Stiftung, Institut Lumière, CNC Centre Nationale du Cinema, mk2 Films.