Lunedì 2 dicembre ultimo giorno di raccolta porta a porta dei rifiuti indifferenziati nella zona nord del centro storico

104

Comune di BolognaBOLOGNA – Lunedì 2 dicembre sarà l’ultimo giorno di raccolta porta a porta del sacchetto del rifiuto indifferenziato nella zona nord del centro storico, giovedì 26 dicembre, invece, sarà l’ultimo giorno nella zona sud. Al momento resta invariato il servizio di raccolta porta a porta di carta e plastica con esposizione il martedì nell’area nord e il mercoledì nell’area sud dalle 20 alle 22: successivamente sarà rivisto anche questo sistema con un solo passaggio alla settimana.

L’area nord è delimitata dalle vie: San Felice (numerazione dispari), Ugo Bassi (numerazione dispari), via Rizzoli (numerazione pari), Strada Maggiore (numerazione pari), viale Silvani, viale Pietramellara, viale Masini, viale Berti Pichat, viale Filopanti e viale Ercolani. L’area sud è delimitata dalle vie: San Felice (numerazione pari), Ugo Bassi (numerazione pari), via Rizzoli (numerazione dispari), Strada Maggiore (numerazione dispari), viale Carducci, viale Gozzadini, viale Panzacchi, viale Aldini, viale Pepoli, viale Vicini.

Dal 3 dicembre per la zona nord del centro storico e dal 27 dicembre per la zona sud, i circa 47.000 tra cittadini e attività del centro storico, dovranno conferire i rifiuti indifferenziati nei circa 270 nuovi cassonetti che si aprono grazie alla Carta Smeraldo in distribuzione a tutti gli intestatari della Tari in duplice copia.

Al momento la Carta Smeraldo serve solo per aprire il cassonetto dell’indifferenziata e non comporta alcuna variazione della Tari. In futuro, come previsto dalla legge regionale, permetterà di calcolare la Tari anche sulla base della reale produzione di rifiuti indifferenziati, garantendo così maggiore equità. L’obiettivo è aumentare la raccolta differenziata, ridurre i rifiuti e salvaguardare l’ambiente. La decisione di introdurre i cassonetti nel centro storico e superare così la raccolta indifferenziata porta a porta con l’esposizione dei sacchi, viene incontro alle esigenze dei residenti e risponde alla volontà di rendere ancora più bello il cuore della città.

Fino all’11 gennaio 2020 l’Ecosportello è attivo presso l’Urp di piazza Maggiore dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 19, sabato dalle 8.30 alle 13.
Lo sportello fornisce informazioni e consegna la Carta Smeraldo a chi non l’avesse ricevuta.
All’Ecosportello sarà presente anche personale dell’Ufficio Tassa Rifiuti (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30) per chi deve regolarizzare la propria posizione TARI.

Nel mese di dicembre è possibile ricevere informazioni sui nuovi cassonetti e la Carta Smeraldo anche ai punti informativi su strada, dalle 9 alle 13:

  • lunedì 2 dicembre in via Castiglione angolo via Orfeo
  • lunedì 16 dicembre in via Santo Stefano 119/2 (sede del Quartiere)
  • lunedì 30 dicembre in via Solferino 27 (Antica Tabaccheria)

Le domande e le risposte: tutto quello che c’è da sapere sulla Carta Smeraldo.