L’ultima al PalaSavena è uno scontro diretto

34

A Bologna arriva Garlasco

BOLOGNA – Il PalaSavena di San Lazzaro si veste a festa per l’ultima volta nella regular season, per un match che rappresenta uno snodo cruciale per rientrare nel medesimo palazzetto nel postseason.

Nel posticipo della 10° giornata di ritorno, previsto per Lunedì 6 Marzo alle ore 20:30, la Geetit Bologna ospita il Volley 2001 Garlasco. È l’ennesimo confronto diretto con una delle compagini in corsa per i playoff.

La fascia centrale che va dal quinto al nono posto vede 5 squadre racchiuse in 5 punti lottare a denti stretti per aggiudicarsi uno dei tre posti disponibili per proseguire la stagione oltre il periodo regolare.

La Geetit è il fanalino di coda della zona di metà classifica, la gara di Lunedì diventa dunque cruciale per rimare attaccati alla corsa.

Garlasco occupa attualmente il sesto posto, condiviso con Belluno, con 3 lunghezze in più rispetto ai rossoblu che potranno giocare il faccia a faccia con i lombardi tra le mura di casa.

A seguire, terminato il weekend di pausa della Coppa Italia Bologna sarà occupata in due turni esterni e concluderà il girone di ritorno il 2 Aprile al palazzetto dello sport di Portomaggiore.

Impossibile fare i calcoli e supposizioni, le lunghezze di differenza sono poche e gli scontri diretti ancora molti, una cosa è certa: il match di domani è uno degli snodi principali della stagione.

Nella sfida precedente Bologna aveva chiusa la pratica in casa della Moyashi Garlasco in soli tre set, all’epoca però i beniamini erano ancora in fase di rodaggio.

Nel girone di ritorno Garlasco ha saputo scalare la classifica arrivando allo scontro con i petroniani forti di cinque vittorie consecutive.

Garlasco schiererà probabilmente la formazione tipo ormai consolidata con il tridente Bellucci, Giannotti, Puliti. Bologna, che si presenta con un sestetto d’inizio sempre inedito, può contare finalmente sull’intera rosa grazie al recupero ultimato di Orazi.

Marco Marzola: “La sfida di domani è importante perché la vittoria potrebbe garantirci un passo avanti nella corsa playoff mentre un passo falso potrebbe condannarci. Detto questo è ancora difficile fare dei calcoli ma noi scendiamo in campo, d’ora in poi, come se ogni sfida, ogni punto, ogni set fosse di vitale importanza. 

La sfida dell’andata non è un metro valido perché all’epoca i lombardi giocavano al di sotto delle loro capacità, ora invece si stanno esprimendo come mi aspettavo. Roster alla mano, ad inizio stagione, non avrei mai pronosticato di giocarmi questo genere di sfida con una rosa come la loro. Sarà una gara intensa.”

10° giornata del girone di ritorno

Geetit Bologna – Moyashi Garlasco

Lunedì 6 Marzo, ore 20.30

Arbitri: Gaetano Antonio, De Sensi Danilo