Cattolica

Luci della Legalità: grande partecipazione delle scuole allo spettacolo–racconto di Gianfelice Facchetti sul tema del razzismo

foto01

CATTOLICA (RN) – Si è svolto con grande partecipazione e coinvolgimento lo spettacolo–racconto “Se il razzismo entra in campo” di Gianfelice Facchetti, andato in scena giovedì 29 gennaio al Teatro della Regina di Cattolica, nell’ambito della terza edizione della rassegna Luci della Legalità.

L’incontro, riservato agli studenti delle scuole secondarie dei Comuni aderenti al progetto, ha visto una platea numerosa e attenta, confermando ancora una volta quanto sia forte il bisogno, da parte dei giovani, di momenti di confronto autentico sui temi del rispetto, dei diritti umani e del contrasto a ogni forma di discriminazione.

Attraverso il linguaggio del calcio e della memoria sportiva, Gianfelice Facchetti ha guidato i ragazzi in una riflessione profonda e accessibile sul razzismo, mostrando come l’odio e l’intolleranza possano insinuarsi anche negli ambiti più popolari e quotidiani, e sottolineando l’importanza delle scelte individuali, delle parole e dei comportamenti. Uno spettacolo capace di parlare ai giovani con efficacia, alternando racconto, testimonianza e coinvolgimento diretto.

La scelta di affrontare questi temi a ridosso del Giorno della Memoria ha dato ulteriore forza al significato dell’iniziativa, ribadendo come la memoria non sia solo un esercizio del passato, ma uno strumento fondamentale per leggere il presente e costruire il futuro, soprattutto attraverso l’educazione delle nuove generazioni.

«La risposta delle scuole è stata straordinaria e ci conferma che la strada intrapresa è quella giusta – dichiara Salvatore Ercoles, presidente di Rimbalzi Fuori Campo APS. Luci della Legalità nasce proprio con l’obiettivo di offrire ai ragazzi occasioni vere di ascolto, riflessione e crescita. Vedere un teatro pieno di studenti attenti e partecipi è il segnale più forte che il lavoro svolto in questi anni, insieme alle istituzioni e agli insegnanti, sta dando frutti importanti».

«Vedere questo teatro pieno di giovani che hanno ascoltato con entusiasmo e attenzione le parole di Gianfelice Facchetti è un seme di speranza per l’oggi e per il futuro – commenta la Sindaca Franca Foronchi – Sono un’insegnante e come tale non posso non avere fiducia nel futuro nonostante tutto quello che accade in questo periodo attorno a noi. I nostri ragazzi e ragazze devono portare avanti quei valori come la solidarietà, libertà, uguaglianza che possono garantirci la pace. Se nel passato sono successi orrori come la Shoah è stato anche grazie al silenzio e all’indifferenza. Dobbiamo opporci nel quotidiano, a partire dalle piccole cose, alle ingiustizie e alle sopraffazioni. E lo sport, come la scuola, sono palestre di vita in cui possiamo crescere come cittadini responsabili e consapevoli».

«Questo spettacolo, a breve distanza della Giornata della memoria, acquista un significato estremamente profondo – spiega il Vice sindaco e Assessore alla cultura Federico Vaccarini – e ci insegna come evitare il silenzio e quelle zone grigie tipiche di chi non sceglie, di chi si nasconde e non prende posizione. Non servono gesti eroici, serve che ognuno faccia il proprio pezzettino per costruire insieme una pace autentica, affinché quelle tragedie lì non possano più essere nel nostro futuro ma neppure nel nostro presente. Un percorso importante, che insieme agli insegnanti e all’associazione “Rimbalzi fuori campo” portiamo avanti convintamente».

L’evento si inserisce nel percorso della terza edizione di Luci della Legalità, promosso dall’Associazione Rimbalzi Fuori Campo APS insieme ai Comuni di Cattolica, Gabicce Mare, Gradara, Misano Adriatico e San Giovanni in Marignano, con il sostegno di sponsor e istituzioni. Un progetto che continua a registrare un’adesione significativa da parte delle scuole e del territorio, confermandosi come uno spazio stabile di crescita, confronto e formazione civica.

La rassegna proseguirà con l’ultimo appuntamento in programma:

Lunedì 9 febbraio 2026 – Pietro Grasso
– ore 10.00, “Il mio amico Giovanni”, Teatro della Regina di Cattolica (incontro riservato agli studenti)
– ore 15.00, “Da che parte stai?”, Sala Conferenze di RivieraBanca – Gradara (ingresso libero)

Un doppio incontro che chiuderà la terza edizione di Luci della Legalità, confermando l’impegno del progetto nel portare sul territorio testimonianze di alto valore civile, rivolte sia ai giovani sia all’intera comunità.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X