Lotta alle zanzare: intensificati i trattamenti larvicidi

60

comune-cesenaSi rafforzano ulteriormente le misure per contrastare la diffusione delle zanzare, alla luce dei casi di virus West Nile registrati nel territorio emiliano romagnolo

CESENA – Il Comune di Cesena, infatti, ha dato disposizioni alla Cils, ditta incaricata del servizio di disinfestazione, di intensificare i cicli di somministrazione di larvicida nelle caditoie di tutto il territorio comunale, eseguendoli ogni 15 giorni anziché una volta al mese, come avvenuto finora.

“Così – sottolineano il SIndaco Paolo Lucchi e l’Assessore all’Ambiente Francesca Lucchi – questa settimana si concluderà il quinto giro e già la prossima settimana comincerà il sesto giro, che vedrà impegnata a tempo pieno una mezza dozzina di addetti. Gli interventi si concluderanno il 30 settembre, dopo l’esecuzione di un settimo giro, che rappresenta un extra rispetto al programma inizialmente previsto e comporterà un aumento di spesa di circa 11mila euro”.

“Questo provvedimento – ricordano Sindaco e Assessore – si affianca alle ordinanze emanate nelle settimane scorse, che impongono la disinfestazione con prodotti adulticidi nelle aree verdi che ospitano manifestazioni e trattamenti periodici dello stesso tipo nelle aree di pertinenza di ospedali, case di riposo e altre strutture frequentate da anziani. E’ importante, però, che anche i cittadini facciano la loro parte, eseguendo più di frequente (possibilmente ogni due settimane) i trattamenti larvicidi nei loro cortili e giardini, e seguendo tutte le buone pratiche per evitare la proliferazione dei focolai di zanzare”