Modena

Lotta alla zanzara, al via a Modena trattamenti straordinari

Da martedì 3 a giovedì 5 settembre, disinfestazione nei pressi delle scuole Mattarella, Anna Frank e don Minzoni. Gli operatori del Comune contatteranno anche i privati

MODENA – Da martedì 3 a giovedì 5 settembre il Comune di Modena effettuerà un intervento straordinario di disinfestazione delle zanzare nelle aree delle vie Mattarella-Dalla Chiesa, Sant’Anna-Delle suore e Mar Tirreno nelle quali, in base alle mappe di densità fornite dal Piano di monitoraggio regionale, è stata rilevata una presenza maggiore del fastidioso insetto.

L’intervento riguarderà in particolare le aree adiacenti ai luoghi sensibili e, quindi, alle scuole presenti nelle zone interessate: l’istituto comprensivo 3 e il nido d’infanzia Formigli (nell’area di via Mattarella), la scuola primaria Anna Frank di via Sant’Anna e la scuola d’infanzia don Minzoni in via Mar Tirreno. Ma gli operatori incaricati dal Comune chiederanno di entrare nelle aree private, come orti, cortili e giardini, per verificare la presenza di eventuali focolai di zanzara tigre, aiutare nella rimozione immediata di quelli esistenti e dare indicazioni sui comportamenti corretti da tenere per evitare che si ripresentino.

L’intervento è stato affidato alla ditta Biblion, che opera normalmente per l’Amministrazione. Gli operatori indosseranno una pettorina arancione con la scritta “Servizio di disinfestazione per conto del Comune di Modena”, avranno un tesserino di riconoscimento e una lettera di accompagnamento a spiegazioni delle attività. Gli incaricati non entreranno in casa ma si limiteranno a intervenire nelle aree esterne. In occasione della visita verrà lasciato un campione di pastiglie larvicide, le stesse distribuite anche in occasione della serata informativa di maggio scorso. Per eventuali informazioni è possibile contattare l’Ufficio Diritti Animali allo 059 2032211.

L’intervento si è reso necessario vista l’alta presenza del fastidioso insetto dovuta alle condizioni meteorologiche di quest’estate in cui caldo e piogge si alternano creando le condizioni ideali al proliferare delle zanzare ma ha anche l’obiettivo di svolgere una formazione specifica, con operatori specializzati, nei confronti dei cittadini. Un’operazione analoga era stata effettuata, infatti, anche l’estate scorsa contattando i residenti nei pressi delle scuole Villaggio Giardino, Amendola, Gambero, Forghieri, Pellico, Leopardi.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Nasce “Terme Pass” un nuovo titolo di viaggio per vivere le terme, nelle province di Bologna e Ferrara

BOLOGNA - Alle terme con il bus: è questa la novità che accompagna l'inizio del…

49 minuti fa

Caserma Pozzuolo del Friuli: affidamento diretto del servizio di progettazione partecipata degli spazi

Incarico da € 18.300 al Consorzio Futuro In Ricerca di Unife FERRARA - Avviato l'iter…

53 minuti fa

Ubaldo Pantani in Born in the Solvay il 14 febbraio al Teatro Dehon di Bologna

BOLOGNA - Al Teatro Dehon di Bologna Mercoledì 14 Febbraio ore 21 in scena il…

58 minuti fa

PAV Edizioni: “La forza della speranza”, romanzo della modenese Cinzia Mascelli

MODENA - La forza della speranza Da poche settimane è avvenuta la pubblicazione del nuovo…

1 ora fa

A Longiano (FC) arriva la raccolta indifferenziata di Roberto Gianinetti

LONGIANO (FC) - Una data da segnare in calendario, un evento culturale importante tra vecchi…

2 ore fa

Arriva il contest video ‘Basta 1 minuto. Le vostre storie di inclusione’ di INAIL – SuperAbile

EMILIA ROMAGNA - Un video che racconti un momento di inclusione delle persone con disabilità.…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter