Modena

Longobardi in bici, tra Modena, Nonantola, Spilamberto

Sabato 8 e domenica 9 giugno su prenotazione con Musei civici e Fiab amici della bicicletta

MODENA – Si recupera nel weekend di sabato 8 e domenica 9 giugno la due giorni di itinerari in bici sulle tracce dei Longobardi in programma a maggio e rinviata per maltempo. Si tratta di un invito a riscoprire e riappropriarsi del territorio in cui viviamo a partire dalla sua storia e da chi l’ha abitato in tempi antichi. È questo, infatti il senso vero dell’iniziativa “Longobardi in bicicletta”, in programma a cura dei Musei civici di Modena e di Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) in collaborazione tra i Comuni di Modena, Spilamberto e Nonantola. Un’occasione per condividere su due ruote un’esperienza diretta con il patrimonio culturale dei tre Comuni modenesi. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione e iscrizione a Fiab (www.modenainbici.it: Eugenia 338348802; Diana 3474506510).

L’appuntamento si articola in due giornate, sabato 8 e domenica 9 giugno appunto, con due itinerari entrambi con partenza a Modena e arrivo, rispettivamente, a Nonantola e Spilamberto. La pianura compresa tra Modenese e Bolognese, infatti, nei secoli compresi tra VI e VIII secolo era territorio di confine tra l’Impero bizantino e il regno dei Longobardi. In questi territori è possibile ancora oggi scorgere le tracce della presenza di questo popolo disceso in Italia dalla Scandinavia e ancora per molti aspetti avvolto nel mistero.

Il programma di sabato 8 prevede il ritrovo dei partecipanti davanti al Duomo, che fu anche longobardo, in piazza Grande a Modena alle 14.30, la partenza in bicicletta alla volta di Nonantola, dove si svolgerà una visita guidata all’Abbazia di San Silvestro e al Museo Benedettino e Diocesano di Arte Sacra. Il rientro a Modena è previsto per le 19. Domenica 9 giugno, invece, ritrovo a Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino alle 9.30, con breve visita guidata ai reperti di epoca longobarda esposti ai Musei civici, a cura di Francesca Piccinini. L’itinerario in bicicletta, si dirige verso Spilamberto, dove è prevista una breve sosta al punto ristoro del Circolo Arci Spilambertese in via Donizetti, gratuita per gli iscritti alla biciclettata, prima delle attività pomeridiane. I partecipanti verranno invitati a osservare l’area archeologica di Ponte del Rio e a partecipare al laboratorio di archeologia sperimentale di fusione del bronzo con tecniche protostoriche; in seguito il gruppo si sposterà nelle strade del centro storico di Spilamberto, per ammirarne le evidenze storico architettoniche, e visiterà il Museo Antiquarium. La giornata si concluderà con il rientro in bicicletta a Modena previsto per le 18.30.

Per maggiori informazioni sull’evento è possibile rivolgersi al Coordinamento del Sito Unesco di Modena (coordinamento@comune.modena.it e tel. 059 2033119), o ai Comuni di Spilamberto (cultura@comune.spilamberto.mo.it e tel. 059 789970) e Nonantola (cultura@comune.nonantola.mo.it e tel. 059 896511).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Convocazione della III Commissione Consiliare

PARMA - La III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile” è convocata per…

3 ore fa

Gli appuntamenti di Demeter Italia allo Slow Wine Fair

BOLOGNA - DEMETER ITALIA TI INVITA ALLA SLOW WINE FAIR CON DUE IMPORTANTI APPUNTAMENTI  Domenica…

9 ore fa

Le domeniche a teatro al Teatro Storchi e al Teatro Dadà: 25 febbraio ore 16.30

MODENA - Proseguono le rassegne di spettacoli per famiglie di Emilia Romagna Teatro ERT /…

11 ore fa

Il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile festeggia 25 anni

Domenica 25 febbraio una messa per celebrare la ricorrenza. In calendario diversi appuntamenti per festeggiare…

11 ore fa

“Animando le figure” 2024 dal 24 al 27 febbraio allo Spazio Luzzati di Piacenza

PIACENZA - Nuova edizione del percorso di gioco creativo “Animando le figure” nel magico mondo…

12 ore fa

Solitarium il 25 febbraio al Teatro Petrella di Longiano

LONGIANO (FC) -  Un nuovo appuntamento con la rassegna Sciroppo di Teatro è in programma al…

12 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter