Longiano (FC) Fondazione Tito Balestra: giornate del contemporaneo e famiglie al museo

38

LONGIANO (FC) – LONGIANO FONDAZIONE TITO BALESTRA

SABATO 7 E DOMENICA 8 OTTOBRE

DICIANNOVESIMA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
E
DECIMA GIORNATA DELLE FAMIGLIE AL MUSEO

UN WEEKEND PER CAPIRE L’ARTE E CATTURARE L’ATTENZIONE DI TUTTI

INGRESSO GRATUITO

Al museo d’arte moderna Fondazione Tito Balestra ogni occasione è buona per dare visibilità ad una delle collezioni più importanti dell’Emilia-Romagna nel suo genere; sabato 7 e domenica 8 ottobre Il Castello Malatestiano di Longiano, grazie a due importanti eventi LE GIORNATE DEL CONTEMPORANEO E FAMIGLIE AL MUSEO aprirà le sue porte a un’ampia fetta di pubblico, dal più esigente alle famiglie con bambini con percorsi ludico- poetici e giocosi.

Si parte sabato 7 ottobre con la diciannovesima Giornata Nazionale del Contemporaneo la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e con la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che dal 2005 porta l’arte contemporanea al grande pubblico.

Per l’occasione la Fondazione Tito Balestra Onlus propone un percorso espositivo speciale che coinvolgerà i visitatori attraverso spunti e attività volte a stimolare l’immaginazione e la riflessione su sé stessi e il mondo. Il percorso è nato sull’esempio delle grandi realtà museali internazionali e sarà un’occasione per vivere le collezioni longianesi in una nuova modalità. 

Domenica 8 ottobre La Fondazione Balestra ha aderito con grande slancio alla decima Giornata delle Famiglie al Museo dal tema “APRITI MUSEO!” proponendo un percorso espositivo con attività adatte a bambini 12+ e adulti. Lo scopo è di creare un ponte tra il pubblico e le opere rendendo la visita un’esperienza dinamica e attiva.

Due giornate piene di spunti e stimoli, dunque, per scoprire uno dei gioielli culturali della Regione Emilia-Romagna e Longiano (FC) borgo Bandiera Arancione del Touring Club. Due giornate dove l’arte sarà protagonista. 

INGRESSO GRATUITO PER ENTRAMBE LE GIORNATE Orari di apertura 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Info 0547665850 oppure fondazione@iol.it