“Lo Sport Imp(i)azza”, sabato 10 e domenica 11 settembre in Piazza Saffi

82

Quarta edizione dell’evento organizzato da Uisp Forlì-Cesena

forlì - piazza saffiFORLÌ – Sabato 10 e domenica 11 settembre avrà luogo la quarta edizione di “Lo Sport Imp(i)azza”, un evento organizzato da Uisp Forlì-Cesena nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale “Impazza la Piazza”. Due giorni di sport ed esibizioni in cui più di 30 associazioni s’impadroniranno di Piazza Saffi per offrire alla cittadinanza uno spazio in cui creeranno attraverso lo sport e cultura un clima di socializzazione, divertimento e arricchimento culturale.

Quattro le principali attività offerte nel ricco programma di questa manifestazione. Innanzitutto, Spazio Sport con i tornei di calcio nella gabbia, basket, ping pong, biliardino, scacchi, ginnastica e soprattutto tchoukball. Poi “Sport and Fun: Prova lo sport!”, un particolare approccio attraverso cui sarà possibile sperimentare diversi tipi di discipline sportive dalle diverse tipologie di danza al calcio a tre nella gabbia, passando per lo scherma e lo yoga. Ci sarà spazio anche per i più piccini con i laboratori, i truccabimbi e i palloncini con Spazio Bimbi e per i più scatenati lo Spazio Indisciplinati con la giocoleria, il parkour e tanto altro.

Di sport se ne potrà anche vedere, oltre che fare: a partire da sabato pomeriggio con l’inaugurazione della mostra permanente allestita presso il negozio ex Cereali animata dalle società dello Sport Impiazza. Mentre il sabato sera sarà illuminata dallo spettacolo “INSIEME” Gala IV Memorial Patrizia Zangari che vedrà sul palco le performance di diverse discipline, dal parkour alle majorette, in mostra sul palco della piazza sul tema dell’unione dei popoli. Domenica, invece, sarà possibile assistere alle esibizioni delle diverse associazioni presenti alla manifestazione sempre sul palco e partecipare attivamente alle lezioni.

“Lo Sport Imp(i)azza” è la conclusione di una rassegna estiva ricca di eventi, “Piazze d’estate 2016”, che dalla seconda metà di giugno fino alla prima metà di settembre ha animato le serate dei forlivesi che avranno il piacere di ritrovarsi in Piazza Saffi e nelle altre piazze del centro storico. Questa rassegna è il risultato dell’avviso “800 e 4 – Impiazza la Piazza”, indetto per la prima volta dall’amministrazione comunale di Forlì nel 2013 (in quell’anno era “800 e 1”) con l’obiettivo di riqualificare e rivalorizzare il centro storico promuovendo iniziative ed eventi culturali e sportivi. Nel corso delle tre precedenti edizioni la partecipazione attiva delle associazioni è aumentata in numero e qualità, aggiungendo al calendario eventi musicali, teatrali, culturali e sportivi e stimolando il coinvolgimento attivo di migliaia di persone provenienti da Forlì e dai comuni limitrofi.