Lo Spazio indifesa “Consultami” di Parma ha una nuova sede

36
Inaugurazione Nuovo Spazio indifesa -Consultami

Nel quartiere San Leonardo, inaugurato martedì il nuovo spazio avviato da Terre des Hommes e Intesa San Martino

PARMALo Spazio indifesa “Consultami di Parma ha inaugurato martedì 18 ottobre la sua nuova sede. Il servizio, avviato nel 2020 grazie alla collaborazione tra Fondazione Terre des Hommes e l’associazione di promozione sociale Intesa San Martino, trova oggi una nuova casa nel cuore del quartiere San Leonardo, dedicata a bambine bambini, donne e famiglie bisognose di supporto e assistenza.

Da due anni grazie ad un’equipe multidisciplinare lo Spazio indifesa “Consultami” offre uno sportello di ascolto e consulenze di tipo legale, psicologico e psicosociale e attività di supporto alla genitorialità per superare difficoltà emotive, problemi legati alle difficoltà economiche e, non da ultimo, per gestire traumi, ansie e criticità vissute in questi ultimi due anni a causa del Covid19.

Con il nuovo spazio, più ampio e fruibile, lo sportello aumenterà la capienza per garantire una sempre maggiore offerta del servizio rivolto a tutti coloro che necessitino di un sostegno in un momento delicato della vita.

“Siamo contenti di riaprire le porte alla comunità inaugurando, dopo tanti sacrifici, una nuova casa per Consultami, un nuovo Spazio indifesa esclama Annalisa Rosina neo Presidente di Intesa San Martino, associazione che sostiene attivamente il progetto, sin dalla sua nascita. “L’occasione è utile per far conoscere a tutti gli strumenti e le funzionalità dello sportello, affinché sempre più bambini, donne e famiglie con difficoltà, possano sapere che siamo pronti ad ascoltarli, ad accoglierli e sostenerli”.

“Oggi è uno di quei momenti in cui si guarda indietro per osservare quello che si è fatto e costruito con uno sguardo al futuro.” dichiara Nicole De Simone psicologa e coordinatrice dello Spazio indifesa In questi due anni abbiamo aiutato molte persone, fornendo ascolto e supporto psicologico e legale, organizzando laboratori all’interno delle scuole ed incontrando tante famiglie anche solo intenzionate ad un consulto e un approfondimento.”

“È bello essere qui oggi e veder crescere lo Spazio indifesa Consultami. I due anni che abbiamo vissuto hanno rivelato tante fragilità all’interno delle famiglie e hanno esposto al rischio di violenza i soggetti più vulnerabili, i bambini, le bambine e le donne.” Afferma Paolo Ferrara, Direttore Generale di Terre des Hommes “I dati sulla violenza contro i minori, che abbiamo presentato nel Dossier indifesa 2022 ci confermano questa situazione e ci spronano ancora una volta a fare rete per attivare risposte concrete in termini di prevenzione e di contrasto alla violenza. Lo spazio Consultami è un esempio di quanto sia preziosa la collaborazione con associazioni sul territorio per offrire ascolto e protezione a chi è in difficolta.”

Consultami si colloca infatti all’interno della campagna indifesa e dell’impegno che Terre des Hommes condivide con partner e realtà del territorio per la protezione di bambine, ragazze e giovani donne, da violenza e discriminazione di genere.

Anche quest’anno i dati, presentati all’interno del Dossier indifesa, confermano quanto le bambine e le ragazze siano maggiormente esposte ai rischi di subire violenza e abusi, in Italia nel 2021 su oltre 6.000 minori vittime di reato (un record sconfortante per il nostro Paese) il 64% erano bambine e ragazze. Anche a livello regionale permane la prevalenza di vittime di genere femminile, in Emilia-Romagna su 787 vittime sono bambine e ragazze il 63% e le percentuali aumentano quando si osservano i dati relativi alla violenza sessuale con 155 casi di cui 135 su bambine e ragazze.

About Terre des Hommes
Dal 1960 Terre des Hommes è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo, senza alcuna di discriminazione di carattere religioso, etnico, politico o di genere.
La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte di Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con EU DG ECHO ed è accreditata presso l’Unione Europea, l’ONU, USAID e il Ministero degli Esteri italiano. Terre des Hommes Italia nasce nel 1989 come associazione e diventa fondazione nel 1994.  Nel 2021 ha operato in 21 Paesi, compresa l’Italia, con 146 progetti di cui hanno beneficiato direttamente quasi 1 milione di bambini e di bambine, con le loro famiglie. 
 www.terredeshommes.it