RIMINI – Che meraviglia! Il secondo appuntamento del Festival Organizzato dall’Accademia del Melo Silvestre con il patrocinio del Comune di Rimini e della Regione Emilia-Romagna, l’evento si inserisce nella rassegna estiva “Suoni e Parole: un simposio informale sotto la luna”.
Il Galà Lirico del 12 settembre 2025, alle ore 20.45 nell’Arena Francesca da Rimini promette di essere un evento davvero speciale; il contesto è già da sogno: L’Arena Francesca da Rimini si trova ai piedi di Castel Sismondo, nel cuore del centro storico. uno spazio all’aperto immerso nel verde, perfetto per godersi la musica sotto le stelle.
Non un semplice galà lirico, ma un’esperienza sensoriale e teatrale a cielo aperto:“Il Mio Canto Lirico… Liriche… Lirica… Lirismo” in un luogo sospeso tra musica, parola e suggestione visiva. Un concerto fuori dagli schemi, concepito come una vera e propria narrazione drammatica, dove ogni brano diventa atto scenico, ogni nota è gesto, e ogni voce, un personaggio.
L’informalità è solo apparente: quello che si vivrà venerdì sera sarà un raffinato spettacolo teatrale in forma musicale, capace di catturare anche chi solitamente si tiene alla larga dalla lirica tradizionale. A firmare la direzione artistica è il baritono Raffaello Bellavista, artista dal carisma scenico e dalla visione multidisciplinare, capace di immaginare un evento dove la lirica dialoga con la poesia, la recitazione e il racconto. Con lui, protagonisti vocali di altissimo livello: la soprano cinese Yao Bohui, voce limpida e magnetica; il tenore Rocco D’Aurelio, dalla vocalità intensa e drammatica; e Maria Laura Berardo, al pianoforte a coda,in veste non solo di accompagnatrice ma anche di “regista musicale” dell’atmosfera.
Il cuore pulsante dello spettacolo sarà il coro di oltre 40 elementi diretto da Paola Del Verme, protagonista di momenti corali che sembreranno veri affreschi sonori. Ma l’elemento che renderà l’evento davvero iconico sarà la presenza scenica di due attori dell’Associazione“I Mimi della Lirica di Ravenna” che in costume d’epoca guideranno il pubblico in un viaggio poetico tra arie, liriche e testi drammatici, creando un filo narrativo che unisce i momenti musicali come atti di una moderna opera-mosaico. In questo contesto, l’Arena Francesca da Rimini diventa più di una location: è una scenografia viva, dove l’antico dialoga con il contemporaneo, e dove la bellezza del patrimonio architettonico di Rimini si fonde con la magia della notte e dell’arte.
Con il sostegno di:
Clinica Merli, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Gruppo Hera, Terra di Brisighella, Romagna Iniziative, Multirent Faenza.
Ingresso libero
Prenotazioni & info:
accademiamelosilvestre@gmail.com
0546 1860017
WhatsApp: 377 9887758 (orario ufficio)









