Parma

“L’intelligenza non è artificiale”, oggi la presentazione all’Università di Parma

Giovedì 18 novembre alle 17 in Aula dei Filosofi. Primo appuntamento del Ciclo di seminari Contemporary Authors in Bioethics

PARMA – Prenderà il via giovedì 18 novembre alle 17, con la presentazione del libro L’intelligenza non è artificiale di Rita Cucchiara, il nuovo ciclo di seminari Contemporary Authors in Bioethics, organizzato dal Centro Universitario di Bioetica (University Center for Bioethics – UCB) dell’Università di Parma e dedicato alla presentazione (in dialogo con gli autori) di volumi sulle principali questioni del dibattito bioetico/biogiuridico contemporaneo.

Rita Cucchiara, studiosa di rilievo internazionale sui temi dell’intelligenza artificiale, è professoressa ordinaria all’Università di Modena e Reggio Emilia, dove insegna Visione Artificiale e Sistemi Cognitivi.

Con lei, sui temi del suo volume, discuteranno Antonio D’Aloia, Direttore del Centro Universitario di Bioetica, e Andrea Prati, professore ordinario nel settore Sistemi di elaborazione delle informazioni al Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma.

L’evento rappresenta l’opportunità per riflettere su potenzialità e rischi degli sviluppi dell’intelligenza artificiale, studiandone le implicazioni scientifiche ma anche i profili applicativi di carattere etico, sociale e giuridico.

L’incontro si terrà in presenza, nel rispetto delle normative anti-Covid, nell’Aula dei Filosofi dell’Università di Parma (Sede centrale, via Università n. 12). Per accedere è necessario essere in possesso di Green Pass. Si consiglia la prenotazione del posto tramite mail all’indirizzo ucb@unipr.it.

Il prossimo evento del ciclo Contemporary Authors in Bioethics è in programma per martedì 23 novembre alle 17 sempre nell’Aula Filosofi, con la presentazione del libro Ferite dell’anima e corpi prigionieri. Suicidio e aiuto al suicidio nella prospettiva di un diritto liberale e solidale (Bononia University Press, 2020) di Stefano Canestrari (Università di Bologna). Insieme all’autore ne discuteranno Paolo Veronesi (Università di Ferrara) e Ludovica De Panfilis (Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“La bottega dello scrittore”: a febbraio alla Luppi tre nuovi incontri dedicati alla scrittura creativa

Il 9, 16 e 29 febbraio 2024 appuntamenti gratuiti in via Arginone 320 (Porotto) FERRARA…

7 ore fa

Anas: chiusura temporanea della ss 71 “Umbro-Casentinese-Romagnola”

Venerdì 9 febbraio cantiere attivo tra i km 228,555 e 229,665 dalle ore 9.00 alle…

7 ore fa

Il calendario 2024: un altro anno straordinario per lo sport in Emilia-Romagna, con la Grande partenza del Tour de France

Al via un cartellone di oltre 100 eventi: tra le novità, gli Open d’Italia di…

8 ore fa

Sicurezza di prossimità: arrivano gli Agenti di Comunità al Quartiere Pablo

Continua l’impegno per un corpo di Polizia Locale sempre più vicino ai cittadini, e gli…

8 ore fa

Conversazioni sulla salute 2024

Il Comune di Russi organizza quattro iniziative, rivolte in particolare ai genitori, su primo soccorso…

7 ore fa

Il grande calcio nel nuovo calendario 2024 degli eventi sportivi dell’Emilia-Romagna

Accordo tra Regione e Figc per tre partite della Nazionale maggiore e dell’Under 21 a…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter