“L’ingegno è donna”: una settimana di musica, arte e benessere nel segno della femminilità

45

Da venerdì 7 a domenica 9 ottobre 2022 nel centro storico

FERRARA – “L’ingegno è donna” è la manifestazione dedicata alle donne e alla loro valenza culturale che si terrà da venerdì 7 a domenica 9 ottobre 2022 a Ferrara a cura della Pro loco cittadina e con il patrocinio del Comune di Ferrara.

L’iniziativa è stata presentata lunedì 3 ottobre 2022 nella sala dell’Arengo della residenza municipale.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore alla Pari opportunità Dorota Kusiak, il presidente e i referenti di Pro loco Ferrara Andrea MoronaAntonella Bergonzini e Ambretta Balboni.

“Una manifestazione consolidata nel suo voler essere momento di riflessione, spettacolo e cura al femminile in un contesto di pari opportunità e che -ha ricordato l’assessore Kusiac- è un fatto che non si è mai fermato neanche durante il periodo Covid; questo, a riprova della capacità e tenacia dell’universo femminile nel saper affrontare le difficoltà reinventandosi con sagace creatività”. 

Una creativa determinazione che si ritrova nelle parole delle referenti della Pro Loco  Balboni e Bergonzini con le quali hanno presentato la figura chiave dell’edizione 2022, Kitty Vinciguerra -siciliana di nascita, ferrarese d’adozione-  e con la mostra dedicata alla sua produzione e vita di pittrice, scrittrice, modella e attrice.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori – Nei giorni di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022 appuntamento nel centro storico di Ferrara con “L’ingegno è donna”  ottava edizione della manifestazione dedicata alle donne e alla loro valenza culturale.

Anche quest’anno la manifestazione si svolge con l’appoggio e il patrocinio del Comune di Ferrara in particolare degli Assessorati delle Pari opportunità e del Commercio e con la collaborazione della aps Pro loco di Ferrara.

Venerdì 7 ottobre alle 18.30 inaugurazione della mostra “Con gli occhi di Kitty” sulla vita e l’opera poetica di Kitty Vinciguerra, presso il Palazzo della Racchetta di via Vaspergolo 6.

La mostra resterà aperta al pubblico dal 7 al 14 ottobre 2022.

Seguirà alle 20 nel salone del medesimo palazzo una cena vegetariana ispirata a Kitty Vinciguerra e alla sua produzione letteraria dedicata alla “seduzione della cucina vegetariana” organizzata dal ristorante MOMAMA e che si concluderà con una sfilata di modelli, fino agli anni ’60, di lingerie storica.

Sabato 8 e domenica 9 ottobre in corso Porta Reno si terrà il tradizionale mercatino artigianale di creatività femminile.

Sabato 8 e domenica 9 ottobre nelle sale del Palazzo della Racchetta si svolgerà la novità di questa edizione: il “Salone del Benessere Donna” con operatori olistici a disposizione per trattamenti di vario tipo.

Sono inoltre previsti momenti artistici e culturali nelle strade del centro:

Sabato 8 alle 11.30 si svolgerà il ” Ballo dell’800″ con la Società di Danza -circolo ferrarese, e una visita guidata Volti di donne nella Ferrara del ‘900.

Domenica 9 alle 8.45  La Camminata delle Rose Rosa guidata da un personal trainer, e alle 12 un appuntamento con il concerto lirico dal vivo di “bel canto”.

Pomeriggi di Sabato 8 e Domenica 9: flash mob di modelle che presentano capi di moda della cultura giapponese ed camerunese scendendo dalla Scalone del Palazzo del Comune sino al sagrato della vicina Cattedrale di Ferrara.

Per tutta la durata della manifestazione -da Venerdì 7 a Domenica 9 Ottobre – è possibile ammirare esemplari unici e preziosi di kimono da cerimonia rigorosamente solo nelle vetrine di Palazzo Crema-Fondazione Estense in via Cairoli 13 . 

Insomma  tanta musica, arte, cultura, creatività e benessere.