Modena

L’Informagiovani di Modena celebra trent’anni di attività

Con due appuntamenti nell’ambito di Modena smart life: “Potenziale giovani”, venerdì 28 settembre al Baluardo, e “Connessioni vs realzioni?”, sabato 29 al Polo Leonardo

MODENA – Aperto al pubblico il 30 novembre 1988, l’Informagiovani del Comune di Modena sta per compiere trent’anni nel corso dei quali ha fornito, e continua a fornire, ai giovani modenesi informazioni e sostegno orientativo su scuola e formazione, lavoro, educazione permanente, mobilità internazionale ma anche cultura, tempo libero, sport e volontariato.

Il primo atto delle iniziative per celebrare il trentennale del servizio ragionando sul futuro sono i due incontri intitolati “Potenziale giovani” e “Connessioni vs relazioni?” in programma venerdì 28 e sabato 29 settembre, nell’ambito del festival della cultura digitale Modena Smart Life. Come sottolinea l’assessora alle Politiche giovanili del Comune di Modena Irene Guadagnini, gli incontri, aperti a tutti, “saranno l’occasione per approfondire il ruolo dell’Informagiovani oggi e discutere di trasformazione digitale, di digital identity, di volontariato e, soprattutto, di lavoro e occupazione giovanile. Con la diffusione delle ricerche in rete – prosegue l’assessora – l’Informagiovani infatti non ha perso il suo ruolo ma l’ha trasformato, fornendo ai ragazzi una guida per connettere e indirizzare l’enorme quantità di informazioni che trovano on line”.

“Potenziale giovani”, in programma venerdì 28 settembre al Baluardo della Cittadella, dalle 14.30, è dedicato alla funzione dell’Informagiovani: dopo i saluti dell’assessora Guadagnini, Gianni Cottafavi, responsabile del servizio cultura e giovani della Regione Emilia Romagna, traccerà il quadro regionale, mentre Filomena Pugliese, dell’Informagiovani di Modena, racconterà la storia e l’evoluzione del servizio. Seguirà quindi una tavola rotonda su “Giovani e non profit: opportunità nel segno dell’etica” con Paolo Venturi, direttore di Aiccon, Associazione italiana per la promozione della cultura della cooperazione e del nonprofit; Laura Lugli, formatrice Associazione italiana fundraiser; Paolo Zarzana, presidente Centro servizi volontariato Modena; Maria Savigni, direttivo Copresc Modena; Paola Francia, responsabile del Servizio sport e politiche giovanili del Comune di Modena. A partire dalle 17, con “La centralità della risorsa umana nella digital transformation”, si affronterà il tema della trasformazione nei luoghi di lavoro per raccontare come evolvono i mestieri tradizionali sull’onda delle nuove esigenze dettate da tecnologia, digitalizzazione e robotica. A parlarne: Tommaso Fabbri, docente di Organizzazione aziendale di Unimore; Osvaldo Danzi, recruiter Scr consulenze; Claudio Testi, Associazione aziende modenesi per la responsabilità sociale d’impresa; Francesco Baruffi, responsabile divisione creazione d’impresa di Democenter.

L’incontro “Connessioni vs relazioni?” è in programma sabato 29 settembre, dalle 8.45 e per tutta la mattinata, nell’aula magna dell’Iis Corni al Polo Leonardo. L’appuntamento, che prevede anche momenti laboratoriali, si aprirà con l’illustrazione dei servizi di informazione e orientamento per i giovani. Alle 9.15, gli operatori della cooperativa Mediando tratteranno il tema “Emozioni, parole, pensieri e comportamenti nei conflitti reali e virtuali”; alle 11 è invece previsto un momento formativo sull’acquisizione delle competenze digitali intitolato “Si è ciò che si comunica: costruire al meglio la propria digital identity”. Il percorso è curato da Parole O_stili con Youth empowered.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Al via la riqualificazione del laghetto di Modena est

I lavori sono iniziati: demolizione di alcune strutture, potenziamento dell’illuminazione e nuove telecamere. Attività di…

9 ore fa

Doppio appuntamento per il Primo maggio a Riccione

Dibattito sul lavoro con l’assessore regionale Colla e lo scrittore La Stella, poi il concerto…

9 ore fa

“La notte di Ayrton – Fresi racconta Senna”, il 1° maggio al Teatro Ebe Stignani di Imola (Bo)

BOLOGNA - “Fresi racconta Senna” è un monologo sulla vita di Ayrton Senna raccontata da Stefano…

9 ore fa

Al via Cattolica in fiore, la Regina fiorita presa d’assalto da centinaia di persone

CATTOLICA (RN) - La Regina ha dato ufficialmente il via questa mattina alla 52° edizione…

9 ore fa

‘Giardino Marinai d’Italia’, nuovo aspetto per l’area verde per ricordare chi ha servito Ferrara e l’Italia

Iniziativa nello spazio di via Pomposa che circonda la Nave Maestrale, monumento ai caduti del…

10 ore fa

Proiezione del film “Tu lo conosci Testori?” il 29 maggio alla Fabbrica delle Candele

FORLÍ - L'Associazione di promozione sociale "Di scena in scena" è lieta di annunciare la…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter