L’impegno dei bambini della Scuola Agostino Chieppi nella Settimana della Carità

51

emilia-romagna-news-24PARMA – Una settimana interamente dedicata alla carità e all’attenzione verso il prossimo. È con queste premesse che i bambini della Scuola Casa Famiglia Agostino Chieppi di Parma, istituto gestito dalla rete di scuole paritarie Scuole per Crescere, celebreranno, come ogni anno, la Settimana della Carità.

Fino a venerdì 26 novembre, infatti, gli studenti della scuola raccoglieranno cibo, con l’aiuto dei propri genitori, da donare al Banco Alimentare che li distribuirà successivamente alla “Caritas” e alla “Mensa di Padre Lino”. “La settimana della Carità” da diversi anni comporta la raccolta di cibo per le persone indigenti che viene pesato, differenziato e posizionato in scatoloni per essere poi consegnato il giorno dell’open day (27 novembre 2021 alle ore 12.30) al Banco Alimentare. Il cibo che verrà raccolto sarà tonno in scatola, carne in scatola, omogeneizzati di frutta in vasetto, olio, legumi in scatola e pelati.

L’iniziativa nasce con l’intento di sensibilizzare i giovani studenti non solo sulla generosità personale ma soprattutto per focalizzarsi sulla crescita della consapevolezza dei ragazzi. Per questo motivo il progetto viene spiegato in ogni classe e alla fine della raccolta verrà chiesto agli alunni di produrre uno scritto o un’esposizione orale del lavoro personale. Un modo per aiutare concretamente gli altri e riflettere su quanto ognuno può fare per il prossimo.