Parma

Limitato l’orario ai titolari di due esercizi pubblici operanti in B.go A. Mazza, che dovranno cessare la vendita e somministrazione di bevande alcoliche dalle ore 22.00 alle ore 06.00, per 30 giorni

PARMA –  A seguito di segnalazioni ed esposti, provenienti anche da una Associazione di Categoria, il Sindaco, in data 09/11/2017, ha emanato un Ordinanza a tutela della tranquillità e del riposo dei residenti, dell’ambiente urbano e del patrimonio culturale, disponendo a carico dei titolari di due esercizi pubblici, operanti in B.go Angelo Mazza, la riduzione, per 30 giorni, dell’orario di vendita, e somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche dalle ore 22.00 alle ore 06.00.

A monte del provvedimento vi sono gli accertamenti operati dalla Polizia Municipale, la quale ha riscontrato le segnalazioni pervenute, accertando che le modalità gestionali adottate dai titolari dei due esercizi pubblici inducono lo stazionamento di una moltitudine di persone, spesso in stato di alterazione psico-fisica derivante dal consumo di alcoolici in B.go Angelo Mazza, nell’area antistante su Strada Garibaldi e sulle gradinate del Teatro Regio, con conseguente disturbo alla quiete pubblica, degrado ambientale e necessità di interventi della Questura a tutela dell’ordine e sicurezza pubblica.

I titolari dei medesimi, infatti, pur non disponendo di plateatici e operando in locali di piccole dimensioni, non sospendono la somministrazione/vendita allorquando risulti superato l’indice di affollamento dei locali, mantengono le porte d’accesso degli esercizi costantemente aperte per favorire l’uscita immediata della clientela sulla sede stradale, omettono qualsivoglia controllo e/o allestimento idoneo all’interno dei locali per favorire la permanenza della clientela durante la consumazione e, anzi, approntano allestimenti esterni (cestini per rifiuti e posacenere) idonei ad indurre l’assembramento della clientela su area pubblica.

L’Ordinanza costituisce applicazione dell’art. 50, c.7-bis del Testo Unico degli Enti Locali, come recentemente modificato dal c.d. “Decreto Minniti”, ed è diretta ad “assicurare il soddisfacimento delle esigenze di tutela della tranquillità e del riposo dei residenti nonché dell’ambiente e del patrimonio culturale in determinate aree delle città interessate da afflusso particolarmente rilevante di persone”.

Per assicurarne la contemporanea efficacia nei confronti dei due esercenti, il provvedimento sarà operativo dal 11 novembre 2017, fino al 11 dicembre 2017 compreso.

L’eventuale inottemperanza all’Ordinanza sindacale sarà sanzionata con multa e sospensione dell’attività.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il 27 febbraio all’Isii Marconi un corso per dirigenti scolastici e collaboratori incaricati della sicurezza

PIACENZA - Si terrà martedì 27 febbraio dalle 16.30 alle 18.30, nell’Aula Magna dell’Isii Marconi,…

3 ore fa

Le visite guidate di marzo alla scoperta di Piacenza

PIACENZA - Intenso programma di visite guidate alla scoperta della città, a cura dell’Ufficio Iat-R…

3 ore fa

L’ARTE COME RIPARAZIONE il 27 febbraio la presentazione presso Librerie.coop Ambasciatori di Bologna

BOLOGNA - Martedì 27 febbraio 2024 alle ore 18, presso Librerie.coop Ambasciatori di Bologna sarà…

3 ore fa

Mondovisioni: “Seven Winters in Teheran” il 27 febbraio a Reggio Emilia

REGGIO EMILIA - Terzo appuntamento, martedì 27 febbraio (dalle ore 20), ai Chiostri di San…

4 ore fa

“Ecosistemi per l’imprenditorialità e l’economia ad impatto sociale” il 27 febbraio a Reggio Emilia

Martedì alle ore 14.30 incontro gratuito e aperto al pubblico  al Laboratorio Aperto dei Chiostri di…

4 ore fa

All Around Soccer: all’Alma Mater si parla di scienze dello sport e calcio di alto livello, insieme a Thiago Motta

BOLOGNA - Martedì 27 febbraio l’Università di Bologna ospita un incontro speciale nel quadro di All…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter