Parma

Lezioni gratuite di preparazione ai test nazionali: oltre 600 partecipanti per l’Area medico-sanitaria

Iscritti da tutta Italia per l’iniziativa dell’Università di Parma dedicata ai corsi di Professioni sanitarie, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina Veterinaria

PARMA – Ha preso il via con grande successo, oggi, la serie di lezioni gratuite organizzate dall’Università di Parma per gli studenti che per l’anno accademico 2019-2020 intendono partecipare alle prove di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato nazionale: un’iniziativa proposta dall’Ateneo (tra i pochi in Italia a farlo) per fornire un supporto concreto alle tante aspiranti matricole che a inizio settembre saranno alle prese con i test nazionali.

Oltre 600 i partecipanti alle lezioni dell’Area medico-sanitaria, iniziate oggi nelle Aule nuove del Dipartimento di Medicina e Chirurgia in via Gramsci: il 30% provenienti da Parma e provincia, il resto da fuori. Nutrita la partecipazione dalle province vicine di Emilia-Romagna e Lombardia: da Piacenza a Reggio Emilia, da Modena a Mantova e Lodi. Ma è senz’altro da segnalare anche la presenza di studenti di molte altre regioni, anche lontane: dalle Marche alla Liguria, dal Piemonte alla Sicilia, dalla Campania alla Toscana, dall’Umbria alla Sardegna, dalla Calabria alla Puglia, dalla Basilicata al Veneto, dal Lazio al Friuli-Venezia Giulia.

Le lezioni dedicate all’Area medico-sanitaria (corsi di Professioni sanitarie, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina Veterinaria) continueranno fino al 30 agosto. Obiettivo dell’iniziativa è fornire un inquadramento sui contenuti essenziali delle principali discipline oggetto delle prove di ammissione e sulle modalità di svolgimento dei test. Le lezioni sono tenute da docenti dei Dipartimenti di Medicina e Chirurgia, Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche e Scienze Medico-Veterinarie.

Domani venerdì 23 agosto sarà la volta di Biologia generale (docente Davide Ponzi) e Anatomia e Istologia (Paolo Govoni); lunedì 26 e martedì 27 ancora Biologia generale (Davide Ponzi) e Biologia molecolare (Stefano Grolli), cui si aggiunge martedì 27 Genetica umana (Antonio Percesepe); mercoledì 28, giovedì 29 e venerdì 30 Fisica (Stefano Bettati), Chimica (Lara Righi), Matematica e Ragionamento logico (Alberto Saracco).

Dopo le lezioni per l’Area medico-sanitaria, il 2 settembre l’Ateneo propone anche un incontro di informazione e orientamento per gli studenti interessati al test di Architettura Rigenerazione e Sostenibilità: si svolgerà dalle 10 alle 13 nell’Aula A della Sede Didattica di Ingegneria (Campus Scienze e Tecnologie – Parco Area delle Scienze 69/A) e sarà tenuto da docenti del Dipartimento di Ingegneria e Architettura.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Calciomercato del Cosmos

SAN MARINO - I difensori Sergio Di Stasio e Daniele Salvatelli e il centrocampista Brando Sami sono tre nuovi calciatori del Cosmos!…

12 minuti fa

Al via il corso di difesa personale femminile

RICCIONE (RN) - È cominciato giovedì pomeriggio per 25 donne il corso di difesa personale…

22 minuti fa

Ricevuto in residenza comunale il Colonnello Fulvio Furia, comandante del Reparto Aeronavale della Guardia di Finanza di Rimini

RIMINI - Il sindaco Jamil Sadegholvaad ha incontrato ieri mattina in residenza comunale il comandante…

29 minuti fa

“Parlami d’amore”, edizione 2024

PIACENZA - Si è svolta venerdì 2 febbraio, a Palazzo Farnese, la conferenza stampa di…

38 minuti fa

Avviso pubblico Nuovo piano urbanistico generale comunale

CATTOLICA (RN) - Si avvisa che l'Amministrazione comunale nell'osservanza dei principi fondamentali di buon andamento, imparzialità,…

45 minuti fa

In piazza Liber Paradisus inaugurata l’opera Orangutan di Davide Rivalta in occasione di Art City

BOLOGNA - Ieri a mezzogiorno, la delegata alla Cultura Elena di Gioia ha inaugurato l'opera…

53 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter