Parma

Efficientamento idrico: -33% perdite in 8 anni

PARMA – Il Comune di Parma, in collaborazione con Ireti, conferma i risultati significativi nella gestione efficiente delle risorse idriche, consolidando un percorso di lungo periodo verso la sostenibilità e la riduzione degli sprechi.

Grazie a mirati interventi infrastrutturali sulla rete idrica, al 2025 Parma ha ridotto le perdite di rete del 33% rispetto al 2016, anno della prima rilevazione, evitando lo spreco di circa 3,7 milioni di metri cubi di acqua. A questi risultati si affianca una diminuzione degli sprechi da parte della cittadinanza: l’acqua effettivamente utilizzata è infatti diminuita di 788.000 metri cubi, pari a una riduzione del 6%. Nel complesso, tali azioni, iniziate già nel precedente mandato, hanno consentito di immettere in rete 4,5 milioni di metri cubi di acqua in meno, con una diminuzione complessiva del 18%.

“Questi risultati sono stati possibili grazie a interventi mirati realizzati dal Comune e da Ireti, che hanno previsto il rinnovo e il risanamento delle tubature, l’individuazione e la riparazione delle perdite, e l’adozione di tecnologie avanzate per il monitoraggio e il controllo delle infrastrutture” commenta Gianluca Borghi, Assessore alla Sostenibilità Ambientale ed Energetica, Agricoltura e Mobilità“Ridurre gli sprechi e ottimizzare l’uso delle risorse idriche è un impegno concreto per la qualità della vita dei cittadini e per la tutela dell’ambiente. I risultati dimostrano come il lavoro svolto stia progressivamente portando Parma verso un modello di gestione idrica sempre più efficiente.”

Le azioni di manutenzione e monitoraggio per migliorare l’efficienza della rete, proseguono come parte di un percorso strutturato e di lungo periodo. L’obiettivo è migliorare costantemente l’efficienza della rete idrica cittadina, ridurre ulteriormente le perdite oltre il 40% entro il 2030 e promuovere un utilizzo sempre più responsabile e sostenibile dell’acqua.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X