Bologna

Leviatan nell’alto dei cieli di Gianluca Morozzi

BOLOGNA – Leviatan nell’alto dei cieli di Gianluca Morozzi, edizioni BookTribu.

Leviatan ha un’esistenza lunghissima, ha amato tante donne e, quando può viaggiare nel tempo, porta un fiore sulla tomba di chi ha condiviso un pezzo di vita con lui. Dal 9 aprile è uscito in libreria Leviatan nell’alto dei cieli, di Gianluca Morozzi, edizioni BookTribu, un romanzo con protagonista il supereroe Leviatan, già noto al pubblico dello scrittore perché apparso per la prima volta nel 2009 in Colui che gli dei vogliono distruggere.

Nel 2022, a Bologna, Leviatan lavora, gestisce una fumetteria e ha una vita apparentemente normale, ma due volte al giorno, alle sette del mattino e alle sette di sera, due poteri, per lui imprevedibili, si combinano. E tali poteri sono a volte utilissimi, come viaggiare nel tempo, a volte del tutto inutili come parlare con le zucchine, oppure solo apparentemente inutili come conversare con le locomotive proprio quando, nel bel mezzo della campagna emiliana, la locomotiva su cui Leviatan viaggia, decide di fermarsi perché annoiata dal paesaggio, così solo Leviatan la può consolare e fare ripartire.
Un nemico, venuto dal futuro, sta minacciando Bologna e, in particolare, due ragazzini con cui Leviatan ha fatto amicizia e intende difendere. Nel momento in cui il pericolo incombe sulla città, sarà uno dei due poteri di Leviatan che ha a che fare con i libri e la forza della letteratura, a ristabilire la pace, dopo la guerra.
“Nel 2009 – anticipa l’autore – ho creato un supereroe che ha catturato l’immaginario di un discreto numero di lettori: Leviatan, l’eroe che ha tutti i poteri del mondo ma può usarne solo due alla volta, e i due poteri cambiano ogni dodici ore in modo casuale e imprevedibile. A parte il potere di avere due facce intercambiabili, e di innamorarsi di donne dal carattere rivedibile. Siccome è dal 2009 che in tanti mi chiedono un seguito delle sue avventure, eccolo qua. Ambientato ai nostri giorni, sempre a Bologna, naturalmente. Facciamo di nuovo volare Leviatan nell’alto dei cieli”.
Leviatan nell’alto dei cieli è disponibile anche in ebook.
L’autore. Gianluca Morozzi è nato a Bologna nel 1971. Ha esordito nel 2001 con Despero (Fernandel), al quale hanno fatto seguito trentasei romanzi e più di duecentocinquanta racconti. Tra le sue uscite Blackout (Guanda), dal quale è stato tratto il film omonimo. Gli ultimi titoli sono Gli annientatori, Dracula ed io (TEA), Andromeda (Giulio Perrone Editore), Prisma (TEA) e la Trilogia degli Ultranoidi (Gallucci). Ha pubblicato per BookTribu il romanzo Bob Dylan spiegato a una fan di Madonna e dei Queen che ha meritato la menzione speciale del Premio Nabokov edizione 2021.
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Marketing, studentesse e studenti dell’Università di Parma al primo posto nella competizione nazionale “P&G Challenge Your Future”

Un team del corso di laurea magistrale in Trade e consumer marketing PARMA - È…

2 ore fa

Alla Rodari un torneo di ‘Othello’ per giovani giocatori

Sabato 4 maggio 2024 alle 9.30 appuntamento per ragazzi dai 9 ai 14 anni in…

2 ore fa

Denunciate dalla Polizia Locale due persone per occupazione abusiva di una struttura ricettiva chiusa da un anno in quanto sottoposta a sequestro preventivo

RIMINI - In seguito a un intervento della Polizia Locale, martedì pomeriggio, sono state denunciate…

2 ore fa

Cattolica in fiore 2024, edizione record e nella Regina miglior affluenza di turisti dal 2016 ad oggi

Bilancio della mostra-mercato e dei primi mesi dell'anno CATTOLICA (RN) - Edizione record quella della…

2 ore fa

Alla Bassani un sabato mattina tra laboratori, giochi, incontri e arte per grandi e piccoli

Sabato 4 maggio 2024 dalle 10 in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Iniziative gratuite FERRARA…

2 ore fa

Partita Modena-Como: modifiche alla viabilità in zona stadio

Domenica 5 maggio divieti di transito e sosta nelle vie limitrofe all’impianto sportivo e limitazioni…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter