“L’età dell’oro: la mia vita raccontata a Andrea Pazienza”: il 25 gennaio al Teatro Dehon di Bologna

44

BOLOGNA – Mercoledì 25 gennaio 2023 alle ore 21 si terrà il debutto nazionale del nuovo spettacolo di Andrea Ascolese tratto dal romanzo di Gianluca Morozzi “L’età dell’oro: la mia vita raccontata a Paz” al Teatro Dehon di Bologna.

L’attore bolognese Andrea Ascolese torna in teatro come attore e regista e veste i panni dello scrittore Gianluca Morozzi, autore de “L’età dell’oro: la mia vita raccontata a Paz”, un’autobiografia che percorre la sua ventennale carriera dagli esordi ai giorni nostri.

Lo spettacolo, adattamento teatrale ad opera dello stesso Ascolese, si avvale del talento di Giuseppe Veneziano, artista esponente della New pop, le cui opere in videoproiezione accompagneranno il protagonista in questo racconto sincero e a tratti comico, e di alcuni musicisti storici come Dandy Bestia, chitarrista degli Skiantos, Nicola Bagnoli e Moreno Spirogi, rispettivamente tastierista e cantante fondatore degli Avvoltoi.

Rimasto chiuso nello scantinato di un bar di Bologna, in attesa che un fabbro (Giuseppe Veneziano) lo liberi, Gianluca parla con il fantasma del fumettista Andrea Pazienza, suo mentore, che prende vita grazie alle musiche suonate rigorosamente dal vivo.

Spiega Andrea Ascolese, regista dello spettacolo: “Sono lieto di debuttare con il mio nuovo spettacolo a Bologna e cominciare il percorso da qui: omaggiare Paz che è stato e continua ad essere importante e fonte di ispirazione per molti. L’idea dello spettacolo nasce dall’amicizia tra gli artisti coinvolti e dalle frequentazioni della storica Osteria Da Vito. Recitazione, musica, arte, poesia, canzoni, luci, multivisioni si incontrano e si compenetrano nella sua messa in atto ad evocare Pazienza. E’ uno spettacolo che parla a tutti e a tutte: del realizzare i propri sogni e aspirazioni.L’ eta’ dell’oro, Rock on !!!” 

CAST:

Gianluca Morozzi: Andrea Ascolese 

Il Cantastorie: Moreno Spirogi Lambertini 

Il Chitarrista: Fabio Testoni alias Dandy Bestia

Il Tastierista: Nicola Bagnoli 

Paz: lo spirito di Andrea Pazienza 

Il fabbro: Giuseppe Veneziano 

Adattamento testo e regia: Andrea Ascolese 

Opere: Giuseppe Veneziano

Musiche: Dandy Bestia, Nicola Bagnoli e Moreno Spirogi 

Biglietti disponibili su:

https://www.vivaticket.com/it/ticket/l-eta-dell-oro-la-mia-vita-raccontata-a-andrea- pazienza/194980

Evento Facebook: https://facebook.com/events/s/l-eta-dell-oro-la-mia-vita-rac/1088646895153389/ 

BIO

ANDREA ASCOLESE attore, autore e cantautore bolognese. Lo abbiamo visto al fianco di Gigi Proietti nel film cult Febbre da Cavallo la Mandrakata e di recente in TV ne L’Ispettore Coliandro – Il Fantasma dei Manetti Bros. Autore del libro Poesie ed. I Quaderni del battello ebbro. In Radio suo ultimo singolo “Sorprendimi” prodotto da Max Monti. https://showreel.e-talenta.eu/andrea-ascolese

“L’età dell’oro: 

la mia vita raccontata a Andrea Pazienza”

 MERCOLEDÌ 25 GENNAIO 2023

DEBUTTA AL TEATRO DEHON DI BOLOGNA
LO SPETTACOLO DI ANDREA ASCOLESE

TRATTO DAL ROMANZO DI GIANLUCA MOROZZI CHE OMAGGIA PAZ