Categorie: BolognaEventi

L’Estimo nella servitù di allagamento. Uno strumento di tutela ambientale per la salvaguardia idraulica del territorio

Mercoledì 6 dicembre, ore 17, presso il Cubiculum Artistarum del Palazzo dell’Archiginnasio di Bologna, Piazza Galvani 1, la presentazione del volume a cura di Alessandra Castellini e Alessandro Regazzoni

BOLOGNA – Mercoledì 6 dicembre, ore 17, presso il Cubiculum Artistarum del Palazzo dell’Archiginnasio di Bologna, Piazza Galvani 1, si terrà la presentazione del volume a cura di Alessandra Castellini e Alessandro Regazzoni L’Estimo nella servitù di allagamento. Uno strumento per la salvaguardia del territorio.

L’incontro è organizzato dall’Accademia Nazionale di Agricoltura all’interno del ciclo di incontri “I libri all’Accademia” volti alla presentazione delle ultime e più recenti pubblicazioni in campo agronomico, ambientale e culturale.

I saluti iniziali saranno tenuti da Giorgio Cantelli Forti – Presidente Accademia Nazionale di Agricoltura e Francesco Vincenzi – Presidente Associazione Nazionale Bonifiche Italiane. A seguire gli interventi dei due autori i professori Alessandra Castellini e Alessandro Regazzoni.

Il libro L’Estimo nella servitù di allagamento. Uno strumento di tutela ambientale per la salvaguardia idraulica del territorio (Ed. McGraw-Hill Education 2017) nasce da uno studio focalizzato sulla ricerca di soluzioni sostenibili per il problema della esondazione periodica di alcuni corsi d’acqua in ambito periurbano che, spesso, portano danni a fondi, case e popolazione.

Per servitù dell’Estimo si intende un diritto reale che si esplica a carico di due fondi tra loro vicini, ma e non per forza confinanti, con molteplici applicazioni regolamentate dal Codice Civile e da leggi speciali. Questo strumento, che risulta flessibile e immediato prestandosi alle situazioni più diversificate, richiede però estrema attenzione soprattutto nel momento in cui si devono compensare i proprietari dei fondi oggetto di servitù.

A tutt’oggi le applicazioni meglio definite a livello normativo e esecutivo sono di dimensione regionale e l’approccio teorico all’argomento è praticamente assente in letteratura.

L’obiettivo del testo è fornire una metodologia di calcolo per l’indennità di servitù d’allagamento, frutto di uno studio sulla normativa e dei concetti estimativi e di analisi dei valori fondiari, e presentare anche un’applicazione sul territorio a supporto della sua capacità di ristoro del danno alla proprietà.

Il testo è completato da una descrizione delle casse di espansione da un punto di vista tecnico-ingegneristico utile per comprendere i dettagli dell’approccio economico-estimativo, a cura del Consorzio della Bonifica Renana.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Le commissioni di domani a Palazzo d’Accursio

BOLOGNA - Mercoledì 19 settembre, nella sala Renzo Imbeni di Palazzo d'Accursio, sono in programma tre sedute di commissione. Alle…

1 ora passati

Il cordoglio del sindaco Patrizia Barbieri per la scomparsa di Gian Luigi Boiardi

PIACENZA - Tra i primi ad esprimere il proprio sconcerto per la prematura scomparsa dell’ex presidente della Provincia Gian Luigi…

1 ora passati

Be Here! Bologna Estate 2018 gli appuntamenti di mercoledì 19 settembre

BOLOGNA - Gli appuntamenti di Bologna Estate continuano in città e nell’area metropolitana con spettacoli, concerti, dibattiti e visite guidate.…

1 ora passati

Scuola, agevolazioni buono mensa: pubblicato il bando

Le richieste entro il 15 ottobre 2018. I documenti necessari presso l'Urp, l'Ufficio Servizi Sociali, nei plessi scolastici di Cattolica…

4 ore passati

Vaccini e antibiotici: ecco cosa ne pensano gli studenti

Indagine dell’Università di Parma sulla percezione del rischio PARMA – I vaccini possono prevenire il cancro? Somministrare più vaccini nella…

4 ore passati

Inaugurazione della nuova Scuola primaria “Giacomo Matteotti”

FORLÌ - Martedì 18 settembre 2018 alle ore 8.30, si è svolta l'inaugurazione della nuova Scuola primaria "Giacomo Matteotti", in…

4 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice