L’esito del Consiglio comunale di Ferrara riunito lunedì 16 maggio 2022

28
ferrara palazzo municipale scalone

Assemblea convocata in Municipio alle 15 – DIRETTA audio-video

FERRARA – Lunedì 16 maggio 2022 alle 15 il Consiglio comunale di Ferrara si riunirà in presenza nella sala consiliare del Municipio. Il calendario della riunione è stato definito dalla Commissione dei Capigruppo consiliari, convocata dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri.

Il piano dei lavori prevede in apertura un question time presentato dal gruppo Azione Civica (richiesta per assessore Balboni sull’aumento dei costi del teleriscaldamento). Seguiranno la presentazione di due delibere dell’assessore Nicola Lodi, due delibere dell’assessore Fornasini, una dell’assessore Coletti e due del sindaco Alan Fabbri. In chiusura verranno discussi un Ordine del giorno del M5S (su servizi pubblici e art 6 DDL concorrenza) e una Mozione del Gruppo Misto (atti vandalici a Pontelagoscuro).

È prevista la DIRETTA AUDIO-VIDEO della seduta sul canale youtube del Consiglio comunale all’indirizzo >> https://www.youtube.com/user/consigliocomunalefe

Aggiornamento lunedì 16 maggio 2022

Questo il piano dei lavori:

QUESTION TIME

>>La consigliera Roberta Fusari (Azione civica) ha interrogato l’assessore Alessandro Balboni sull’aumento dei costi del teleriscaldamento.

Ha risposto l’assessore Balboni

DELIBERE

Assessore Nicola Lodi – Sicurezza, Protezione Civile, Frazioni, Mobilità, Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, Palio

>> 55262/22 – Progetto del Metanodotto Snam Rete Gas SpA denominato “Derivazione per Ferrara DN 250 (10”) per rifacimento attraversamento FS Bologna-Padova (progr. Km 42+720) e spostamento impianti monte/valle in Comune di Ferrara(FE) – Parere di competenza

La delibera è stata illustrata dall’assessore Lodi. E’ intervenuto il consigliere Mantovani (M5S).

La delibera è stata approvata con 29 voti a favore (1 voto contrario M5S).

>> PG 52201/22 – Approvazione del nuovo “Regolamento per l’accesso e la circolazione dei veicoli nelle zone a traffico limitato e nelle aree pedonali e per la sosta dei veicoli nei settori” e del “Regolamento per il rilascio delle concessioni di aree di parcheggio riservate ai disabili nel Comune di Ferrara e modalità operative di rilascio del contrassegno”

La delibera è stata illustrata dall’assessore Lodi. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Fusari (Azione Civica), Colaiacovo (PD). Dopo la replica dell’assessore Lodi sono intervenuti i consiglieri  Fusari (Azione civica), Mantovani (M5S), Zocca (Prima Ferrara), Carità (Ferrara Cambia), Colaiacovo (PD),

La delibera è stata approvata con 19 voti a a favore (11  voti contrari dei gruppi PD, Azione civica, Misto, M5S)

Assessore Matteo Fornasini – Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo

>> PG 50063/22 – Approvazione del Rendiconto per l’anno 2021 del Comune di Ferrara  (presentata una Risoluzione gruppo PD)

La delibera è stata illustrata dall’assessore Fornasini. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Colaiacovo-PD (che ha presentato una Risoluzione-Respinta), Fusari (Azione civica), Colaiacovo (PD), Zocca (Prima Ferrara), Mantovani (M5S). Replica assessore Fornasini. Per dichiarazioni di voto sulla risoluzione è intervenuto il consigliere Colaiacovo (PD). Per dichiarazioni di voto sulla delibera sono intervenuti i consiglieri Colaiacovo (PD), Carità (Ferrara Cambia), Zocca (Prima Ferrara), Fusari (Azione Civica)

La delibera è stata approvata con 18 voti a a favore (10 voti contrari dei gruppi PD, Azione civica,  M5S, Misto).

>> PG 58493/22 – Revisione parziale del Regolamento Comunale Canone Unico Patrimoniale ed esenzione anno 2022 canone marcatale – Approvazione di un “testo coordinato” contenente tutte le modifiche apportate

La delibera è stata illustrata dall’assessore Fornasini. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Mantovani (M5S), Fusari (Azione civica), Soffritti (FdI), Guerzoni (Ferrara cambia). Replica assessore Fornasini.  Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Mantovani (M5S), Vignolo (PD).

La delibera è stata approvata con 25 voti a favore (1 voto contrario gruppo Azione civica).

Assessore Cristina Coletti – Politiche Sociali, Politiche Abitative, Servizi Demografici e Stato Civile  

>>  PG 59443/22 – Rinnovo dell’affidamento della gestione della struttura obitoriale di via Fossato di Mortara n. 70 (FE) alla Società Ferrara TUA srl di Ferrara per il periodo 01/05/2022 – 30/04/2025

La delibera è stata illustrata dall’assessore Coletti. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Fusari (Azione civica), Zocca (Prima Ferrara). Replica assessore Coletti.

La delibera è stata approvata con 24 voti a favore (1 voto contrario gruppo Azione civica; 2 voti di astensione consigliere Baraldi-PD, gruppo M5S).

Sindaco Alan Fabbri – Sanità, Agricoltura, Affari Generali, Affari Legali, Relazioni Istituzionali, Comunicazione 

rinviata – >>  PG 57277/22 – Modifica dell’art. 4 del “Regolamento per la concessione della cittadinanza onoraria e della cittadinanza benemerita”

>> PG 57314/22 – Commissione di cui all’art. 13 della Legge n. 287/1951 per la formazione degli elenchi dei giudici popolari. Nomina di un Consigliere a seguito delle dimissioni del consigliere G. Calò 

Il consigliere Vignolo-PD (con 19 voti) sostituisce il consigliere Calò nella Commissione per la formazione dei giudici popolari.

ORDINI DEL GIORNO E MOZIONI

ritirata – >> PG 54490 – 20/04/2022 – Gruppo Movimento 5 Stelle – Ordine del giorno suservizi pubblici e art 6 DDL concorrenza – auto-emendamento PG 57068/22

>> PG 59295 – 02/05/2022 – Gruppo Misto – Mozione atti vandalici a Pontelagoscuro

La mozione è stata illustrata dalla presentatrice. Sono intervenuti i consiglieri Zocca (Prima Ferrara), Marescotti (PD), Mosso (Lega), Ferraresi (Misto), Guerzoni (Ferrara Cambia)

la mozione è stata respinta.

La seduta si è conclusa alle 19.17