Misano Adriatico

L’equipaggio misanese “Le Duo Rumagnôl” al rally umanitario 4L Throphy

Foto 12-02-24, 18 33 40

MISANO ADRIATICO (RN) – Ci sarà anche un equipaggio di Misano Adriatico alla partenza della 27esima edizione del 4L Throphy, il rally umanitario più grande d’Europa. Il team “Le Duo Rumagnôl”, composto da Miriam Urbinati e Andrea Piccioni nelle rispettive vesti di pilota e copilota, è partito il 12 febbraio da Misano Adriatico per percorrere 8.000 a bordo di una R4 storica. I due giovani ragazzi attraverseranno Italia, Francia e Spagna in meno di una settimana per arrivare nel deserto del Marocco, dove incontreranno i bambini dell’associazione Enfants du désert per donare loro materiale scolastico, sportivo e sanitario portato dall’Italia.

A questa competizione possono partecipare solo vetture Quatrelle (modo in cui i francesi si riferiscono alla Renault 4) guidate da giovani tra i 18 e i 28 anni provenienti da tutta Europa.

La partenza ufficiale delle 1.715 vetture partecipanti avverrà da Biarritz il 15 febbraio. Al seguito ci saranno team di medici e meccanici che assisteranno gli equipaggi durante tutto il percorso insieme a fotografi e giornalisti che trasmetteranno la gara in diretta sul sito ufficiale e servizi su tv nazionali.

“Rispetto a qualsiasi tipo di progetto o missione umanitaria 4L Trophy incarna un’esperienza di vita – commentano i due ragazzi -. In quanto giovani appartenenti alla gen Z ci sentiamo in dovere di sensibilizzare e motivare i nostri coetanei ad intraprendere iniziative come questa che possano contribuire ad aiutare realtà meno fortunate, diventando una fonte di ispirazione. Documentando a 360 gradi questo nostro viaggio ci piacerebbe dimostrare come il volontariato possa essere interpretato sotto un’ottica diversa che mira ad abbracciare uno stile di vita e un impegno sociale che va oltre la semplice donazione da remoto. Organizzare questo progetto significa dedicare il nostro tempo agli altri, testare i nostri limiti, metterci alla prova per il raggiungimento di un obiettivo che va oltre la gratificazione personale”.

Per augurare buon viaggio all’equipaggio e ringraziare i numerosi sponsor che, in aggiunta alle iniziative di beneficenza, hanno contribuito a finanziare il progetto, domenica pomeriggio è stata organizzata una cerimonia di partenza con brindisi e taglio del nastro. Il sindaco Fabrizio Piccioni ha portato il saluto e il ringraziamento da parte dell’amministrazione comunale di Misano Adriatico, che ha patrocinato l’iniziativa.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Oggetto: Passerini Landi, venerdì 10 maggio la conferenza “Seneca e noi” a cura della Società Dante Alighieri, relatore il prof. Giuseppe Dossena

PIACENZA - Si terrà venerdì 10 maggio, alle ore 16, presso il salone monumentale della…

1 minuto fa

Alla Luppi lo scrittore e divulgatore scientifico Paolo Navone per una conversazione tra scienza, tecnologia e miti

Venerdì 10 maggio 2024 alle 17.30 incontro in via Arginone 320 a Porotto. Aperte le…

5 minuti fa

Abitazioni temporanee per donne vittime di violenza di genere

Rimini partecipa al bando regionale RIMINI - Ci sarà anche Rimini tra le amministrazioni candidate…

8 minuti fa

Il Comune di Parma ha aderito alla campagna nazionale “Facciamo luce sulla fibromialgia”

Le fontane di barriera Repubblica e di Strada Elevata si tingono di viola PARMA -…

13 minuti fa

Da Roma a viale Ceccarini: in ‘salotto’ arriva lo chef stellato Daniele Lippi

Lunedì 13 maggio nuovo appuntamento con le “cene a quattro mani” organizzate da Luciano Colono,…

19 minuti fa

“I colori della conoscenza”: con Giovanni Fioravanti si parla di scuola e diritti dei minori

Venerdì 10 maggio 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

24 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter