Modena

L’educazione stradale al tempo del Covid 19

Stop al virus, ai gruppi, al parco. Via libera a mascherine, distanze di sicurezza e a rimanere in casa. I cartelli stradali rivisitati dai ragazzi nell’iniziativa della Polizia locale

MODENA – L’educazione stradale al tempo del Coronavirus diventa per i bambini l’occasione per ricordare i comportamenti pericolosi, vietati dalle disposizioni o, viceversa, da seguire proprio per evitare il contagio.

Ed è così che dentro al cerchio rosso che contraddistingue i segnali di divieto Christian mette il virus letale, Matteo disegna i bambini al parco e un compagno le mani che toccano naso e bocca; ma finiscono nei divieti anche il darsi la mano e l’andare a passeggio. Mentre i cartelli blu che danno via libera si riempiono di mascherine, guanti e gel igienizzanti, mani che si lavano e raccomandazioni al rispetto delle distanze di sicurezza ma soprattutto sul rimanere a casa.

Interrotte, per effetto delle disposizioni anti Covid 19, le attività di educazione stradale che ogni anno vengono svolte nelle scuole con bambini e ragazzi delle primarie e secondarie (10 mila gli studenti raggiunti lo scorso anno con 832 ore di lezione in classe svolte dagli operatori della municipale), la Polizia locale ha pensato come coinvolgere comunque docenti e studenti in nuove iniziative, anche per non disperdere il prezioso rapporto di collaborazione costruito negli anni.

Marzia Balestrino e i colleghi che normalmente svolgono le attività in classe hanno quindi interpellato gli insegnanti delle classi quarte e quinte elementari che hanno aderito al progetto di educazione stradale, praticamente tutte le primarie, e quelli della prima classe delle secondarie San Carlo e Cavour proponendo una prima iniziativa sul tema delle regole da rispettare in questo periodo.

La risposta non si è fatta attendere e al Comando di via Galilei stanno arrivando numerosi, via WhatsApp e per posta elettronica, gli elaborati dei ragazzi che vengono anche condivisi sulla pagina Facebook della Polizia locale.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Limitazioni alla vendita ed asporto di bevande in contenitori di vetro o lattine di allumino nell’area del centro storico domenica 5 maggio

PARMA - Limitazioni alla vendita ed asporto di bevande in contenitori di vetro o lattine…

6 ore fa

Priftis: “Vogliamo chiudere con una vittoria per preparare al meglio i Playoff”

REGGIO EMILIA - Ultima partita di stagione regolare per la UNAHOTELS Reggio Emilia, pronta ad…

6 ore fa

Maxischermo in Piazza Garibaldi per Parma-Cremonese

PARMA - Il Comune di Parma informa che nella giornata di domenica 5 maggio sarà…

6 ore fa

Le aperture straordinarie dell’ufficio elettorale

Per la presentazione delle candidature, da martedì 7 a sabato 11 maggio orari ampliati per…

6 ore fa

Il 4 e 5 maggio a Grisù Danza Performance e concerti

FERRARA - Si è chiuso domenica sera, registrando il tutto esaurito, il primo appuntamento della…

12 ore fa

Un bel Po di circo il 4 e 5 maggio a Guastalla e Boretto

REGGIO EMILIA - Sbarca per la prima volta in provincia di Reggio Emilia “un bel…

12 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter