SANREMO – La musica torna a essere veicolo di valori, speranza e dialogo nella Città dei Fiori con la quinta edizione del
Sanremo Cristian Music Festival – Festival della Canzone Cristiana 2026, in programma nel pomeriggio di sabato
28 febbraio 2026, in concomitanza con la serata finale del Festival della Canzone Italiana.
I due Festival, pur distinti per identità e linguaggi, convivono come poli complementari della scena musicale sanremese: da un lato la tradizione della musica leggera italiana, dall’altro una proposta artistica che declina la spiritualità in chiave contemporanea e internazionale.
Giunto alla sua quinta edizione, il Festival della Canzone Cristiana si conferma un appuntamento ormai consolidato, capace di unire creatività, innovazione musicale e dimensione spirituale, ispirandosi al suo motto: “Chi canta bene prega due volte” (Sant’Agostino).
La manifestazione, che gode del patrocinio del Senato della Repubblica Italiana, della Camera dei Deputati, della Regione Liguria e della Provincia di Imperia, si articolerà in un’unica data finale, vedendo la partecipazione di artisti provenienti dal DDT Music Festival, preselezione ufficiale svoltasi nel novembre 2025 in provincia di Firenze. La finalissima sarà trasmessa su un’emittente televisiva nazionale, a testimonianza della crescente attenzione verso la Christian Music contemporanea.
«Questa sarà un’edizione innovativa e trasformata, con artisti di grande levatura», dichiara il direttore artistico Fabrizio Venturi. «La Christian Music deve liberarsi da un’immagine esclusivamente liturgica e sapersi rinnovare, guardando con coraggio al futuro, puntando sulla qualità artistica e autoriale».
L’edizione 2026 è dedicata agli operatori di pace e a Papa Leone XIV, figure che incarnano quotidianamente l’impegno per la difesa della vita, della dignità umana e del bene comune. Il riferimento evangelico che guida il Festival è espresso nelle parole: «Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio» (Mt 5,9), richiamo etico e sociale oltre che spirituale.
In questo contesto, il Festival ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Associazione “Vigile del Fuoco Carlo La Catena”, presieduta da Nicola Perna, rafforzando il valore civile e istituzionale dell’iniziativa e la sua vocazione a promuovere una cultura della pace, del servizio e della responsabilità condivisa.
Il Sanremo Cristian Music Festival si conferma così un vero “Festival nel Festival”, una staffetta ideale tra la musica del Festival della Canzone Italiana e la Christian Music, capace di trasformare la canzone in strumento di racconto, testimonianza sociale e veicolo di valori universali.
Di seguito i finalisti della quinta edizione, che si contenderanno i trofei realizzati dal Maestro orafo Michele Affidato: