Le visite guidate di Succede solo a Bologna

Sabato 18 ottobre in programma il bike tour “Bologna e le acque”

emilia-romagna-news-24BOLOGNA – Walking tour, visite guidate alla scoperta dell’arte sacra, aperture straordinarie e anche un bike tour dedicato al rapporto tra la città e le acque accompagneranno le prossime giornate di appuntamenti organizzati da Succede solo a Bologna per bolognesi e turisti.

Sabato 18 ottobre ci sarà una nuova occasione di visita al Padiglione Esprit Nouveau in piazza della Costituzione, mentre il giorno successivo è in programma la visita all’interno della Torre degli Oseletti di Strada Maggiore, elegante dimora dove abitò anche Gioacchino Rossini con salita, attraverso una scala a chiocciola, fino alla cima della Torre, dalla quale si può ammirare uno splendido panorama. Proseguono anche i percorsi di “Porto Experience” alla scoperta dell’antico Porto della città, solitamente inaccessibile. I visitatori avranno l’opportunità di esplorare ciò che resta del porto: dalla Salara, l’antico magazzino del sale e del grano, si entra nel sotterraneo del Canale Cavaticcio, tra attracchi perduti, ponti nascosti e memorie di un porto scomparso.

Due i percorsi dedicati alla storia del Bologna Football Club. Il 18 ottobre alle 10.30 torna il “Dall’Ara Stadium Tour”, la visita guidata all’interno dello stadio che porterà i visitatori a immergersi nell’atmosfera magica della casa del Bfc. Il 22 ottobre alle 10.30 è invece previsto il percorso cittadino “BFC City Tour” che ripercorre le tappe della storia del Bologna Football Club, attraverso luoghi simbolo, aneddoti e curiosità che raccontano le vicende del Club.

Diverse le visite guidate dedicate all’arte sacra, con tante proposte all’interno delle chiese cittadine, come la Basilica di San Petronio, la Cripta di San Zama, la chiesa di San Giovanni Battista dei Celestini e la Chiesa di San Nicolò degli Albari.

Tutte le visite guidate sono gratuite (a eccezione del Dall’Ara Stadium Tour, della Torre degli Oseletti e del Porto Experience) con una donazione finale facoltativa e sono svolte da guide professioniste. La prenotazione è obbligatoria.

Di seguito il calendario completo:

Giovedì 16 ottobre

Ore 10.30: Visita guidata nella Cripta di San Zama. Una visita dedicata ad uno dei luoghi più antichi della città, dove affondano le radici cristiane di Bologna e dove è possibile viaggiare attraverso i secoli, dall’epoca romana a quella napoleonica. Un vero e proprio gioiello nascosto, un luogo nel quale già nel III secolo d.C esisteva il primo e più importante centro di diffusione del cristianesimo.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/15703

Ore 17.30: Visita guidata ai Bagni di Mario (Conserva di Valverde). Cisterna di epoca rinascimentale (1564) opera dell’architetto palermitano Tommaso Laureti. Fu realizzata per alimentare la Fontana del Nettuno. Una splendida sala ottagonale con un’ampia cupola, dalla quale partono quattro condotti ciechi che si inoltrano nella collina. Di notevole bellezza un altissimo camino completamente ricoperto da incrostazioni calcaree secolari.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/15702 

Venerdì 17 ottobre

Ore 10.30: Tour “Carducci…non ripete”. Una visita guidata dedicata alla vita e alle opere di uno dei più grandi poeti italiani: Giosuè Carducci. Il primo italiano a vincere il Premio Nobel per la letteratura visse proprio all’ombra delle due Torri, assaporando il vivace spirito bolognese. Un viaggio non solo attraverso la poesia ma anche attraverso la sua quotidianità, i luoghi che frequentava e la città che lo ha ispirato.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/15704

Ore 13: Flash Tour “La Sala Borsa”. Una visita guidata di 30 minuti dedicata interamente alla Sala Borsa per scoprirne tutti i segreti e le curiosità.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/15737

Ore 15-16.30-18-19.30-21: Tour “Porto Experience” (ingresso a pagamento). Grazie a Canali di Bologna, che gestisce la manutenzione e la cura dei canali, un’occasione unica per poter visitare l’antico Porto della città solitamente inaccessibile.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/15583

Ore 17.30: Tour “Simbologia nel cuore di Bologna”. Visita guidata dedicata ai simboli che si trovano disseminati in giro per la città, che raccontano storie antiche, curiosità e segreti nascosti.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/15705 

Ore 20.30: Tour “Misteri oscuri di Bologna”. Un percorso dedicato alle storie e alle leggende misteriose della città, scopriremo insieme la nascita di Frankenstein, seguiremo le tracce di una famosa strega bolognese, delle sue pozioni ed intrugli e ci lasceremo incantare dalle storie d’amore struggenti che hanno avuto come sfondo la città petroniana.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/15744

Sabato 18 ottobre

Ore 9.30: Bike Tour “Bologna e le Acque”. Un percorso in bicicletta dedicato al rapporto tra la città e le acque, elemento assai diffuso sotto le Due Torri che ancora scorre segretamente sotto i nostri piedi. L’acqua diede un impulso significativo per lo sviluppo industriale della città e in alcune zone ne disegna ancora il profilo, immergendoci in un contesto urbano del tutto nuovo, per scoprire che Bologna è una “città delle Acque”. Con una piacevole pedalata si andrà alla ricerca delle acque nascoste in città per scoprire i segreti, la storia e i luoghi significativi dove l’acqua è ancora la protagonista. È obbligatorio presentarsi al punto di ritrovo con la propria bicicletta. È consigliato indossare il caschetto protettivo.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/15734

Ore 10 e 11.30: Visita guidata al Padiglione Esprit Nouveau. Un tour alla scoperta della ricostruzione fedele dell’edificio progettato da Le Corbusier e Pierre Jeanneret per l’esposizione universale di Parigi del 1925, che costituisce un esempio della ricerca urbanistica e abitativa del celebre architetto francese.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/14649

Ore 10.30: Dall’Ara Stadium Tour (ingresso a pagamento). La visita guidata inizia dall’Antistadio attraverso il lungo tunnel che porta all’interno del Dall’Ara e che è stato trasformato in una “Galleria del Tempo” che ripercorre con immagini e testi la storia del Bologna stagione per stagione dal 1909 a oggi. I visitatori avranno la possibilità di affrontare un vero e proprio viaggio nella memoria prima di immergersi nell’atmosfera magica del Dall’Ara. Si visiteranno poi le zone hospitality, la sala stampa e gli spogliatoi delle squadre fino a percorrere il tunnel e scendere in campo come un vero calciatore.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/15772

Ore 11.30: Tour “Bologna Liberty”. Una città nuova, tutta da scoprire: la Bologna in stile Liberty. Molti sono i dettagli e le meraviglie presenti nel centro storico. Motivi floreali, ricche vetrate, balconi che si trasformano in corolle di fiori e una fitta vegetazione di ferro battuto si trova proprio davanti ai nostri occhi: un giardino urbano come non lo avete mai visto.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/15751

Ore 15-16.30-18-19.30-21: Tour “Porto Experience” (ingresso a pagamento).

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/15586

Ore 15.30: Tour “I sette segreti”. Questa visita è l’ideale per chi vuole conoscere la città non solo attraverso i suoi principali monumenti e fatti storici, ma anche attraverso aneddoti e curiosità. Pensato sia per chi vive in città, sia per chi la visita per la prima volta. Adatto a grandi e piccini sarà un modo insolito e divertente per conoscere Bologna e svelarne i segreti… ma non solo sette.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/15640

Ore 17.30: Visita guidata nella Chiesa di San Giovanni Battista dei Celestini. Una visita guidata dedicata alla Chiesa di San Giovanni Battista dei Celestini per scoprirne la storia, la fondazione e il ricco patrimonio artistico custodito al suo interno. Un vero e proprio scrigno nel cuore della città, con una storia avvincente e secolare.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/15708

Domenica 19 ottobre

Ore 9.30: Tour “Le Madonne di strada”. Una visita guidata alla scoperta dell’arte sacra custodita sotto i portici e nelle piazze della nostra città. Immagini devozionali e famigliari, perfettamente inserite nel tessuto urbano che diventano punti di riferimento per i fedeli ma anche luoghi d’incontro. La città ha un profondo legame con le immagini sacre custodite agli angoli delle strade, che, come piccoli gioielli preziosi erano illuminate, una luce nel buio, dei punti di riferimento sia spirituali che fisici.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/15637

Ore 10-11.30-15-16.30: Visita guidata nella Torre degli Oseletti (ingresso a pagamento). Visita nell’elegante dimora dove abitò anche Gioacchino Rossini con salita, attraverso una scala a chiocciola, fino alla cima della Torre, dalla quale si può ammirare uno splendido panorama. Un privilegio possibile grazie alla gentilezza della Famiglia, un percorso inedito alla scoperta di una delle torri più misteriose della città.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/15066

Ore 11.30: Torri Tour. Una visita alla scoperta delle numerose torri presenti in città che ancora oggi disegnano il profilo urbano di Bologna. Ogni torre è unica, si scopriranno le differenze architettoniche e le principali vicende storiche in cui furono coinvolte, un viaggio nella città medievale tra dame e cavalieri.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/15641

Ore 15.30: Tour “Lucio Dalla e Bologna”. Un percorso attraverso i luoghi in cui il famoso cantautore bolognese ha vissuto, luoghi che ci ha narrato attraverso le sue canzoni e che abbiamo imparato a conoscere. Seguendo il filo delle sue canzoni, dagli esordi al periodo di massimo successo, ci si soffermerà sulle seguenti tappe: Kinki club, Strada del jazz, le trattorie più amate, via D’Azeglio, Piazza de’ Celestini, Piazza Cavour, Piazza San Domenico.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/15639

Ore 16.30: Visita guidata ai Bagni di Mario (Conserva di Valverde).

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/16258

Ore 17.30: Tour “Bologna proibita”. Un percorso che ripercorre da un punto di vista storico la presenza del meretricio all’ombra delle due torri. Un tour che porta sui luoghi dove sorgevano gli antichi bordelli, per comprendere gli usi e costumi, le differenze sociali, le abitudini nelle diverse epoche.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/15638

Lunedì 20 ottobre

Ore 10.30: Tour “Bologna Liberty”.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/15713

Ore 16: Visita guidata nella Basilica di San Francesco. Una visita guidata tutta dedicata alla splendida Basilica di San Francesco. Eretta nel XIII secolo, questo antico edificio costituisce uno dei primi esempi di stile gotico di derivazione francese in Italia. Molte sono le sorprese che riserva questo gioiello architettonico: come la grande pala marmorea di gusto squisitamente gotico che fa da quinta all’altare maggiore.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/15717

Martedì 21 ottobre

Ore 15.30: Visita guidata nella Basilica di San Petronio. Un viaggio attraverso la storia e gli aneddoti che hanno reso la Basilica uno dei monumenti più prestigiosi di Bologna. Situata nel cuore della città, in Piazza Maggiore, la Basilica nasce dalla volontà del trecentesco Comune di Bologna e conserva al suo interno un prezioso patrimonio artistico oltre alla meridiana più lunga del mondo e un organo della fine del Quattrocento ancora funzionante.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/15752

Mercoledì 22 ottobre

Ore 10.30: BFC City Tour. In collaborazione con il BFC, arriva un percorso cittadino che ripercorre le tappe della storia del Bologna Football Club, attraverso luoghi simbolo, aneddoti e curiosità che raccontano le vicende del Club.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/15696

Ore 13: Flash Tour “Piazza Cavour”. Una visita guidata di 30 minuti dedicata interamente a Piazza Cavour per scoprirne tutti i segreti e le curiosità.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/15742

Ore 15-16.30-18-19.30-21: Tour “Porto Experience” (ingresso a pagamento).

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/15589

Ore 16: Visita guidata nella Chiesa di San Nicolò degli Albari. Si aprono le porte di questo piccolo ma prezioso gioiello rococò incastonato nel cuore di Bologna. Una visita guidata alla scoperta della storia della chiesa di San Nicolò degli Albari nella quale sono presenti opere del Mazza e di Crespi.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/15709

Ore 20.30: Tour “Bologna Esoterica”. Un viaggio che porta alla scoperta di riti iniziatici, simboli e tradizioni antiche.  Una Bologna dal fascino esoterico, enigmatico, che parla di un passato lontano, ma che rivive ancora oggi in alcune credenze popolari, antichi rimedi e riti scaramantici che sono parte della cultura della nostra terra.

Per iscrizioni: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/15712