Categorie: EventiModena

Modena, le vie del suono diventa winter

Tre concerti il 15 dicembre il via a Pavullo con Ares tavolazzi

MODENA – Prenderà il via martedì 15 dicembre, con un concerto a Pavullo di Ares Tavolazzi e Domenico Caliri, la prima edizione di “Le vie del Suono-Frignano Jazz Winter“, cartellone musicale che prosegue mercoledì 16 dicembre a Gaiato di Pavullo con il quartetto folk jazz Note Noire e venerdì 18 dicembre a Serramazzoni con il concerto del duo Giorgio Li Calzi e Manuel Zigante. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.
Come sottolinea Gaspare Bernardi, dell’associazione Corno magico che organizza l’evento in collaborazione con i Comuni di Pavullo e Serramazzoni, la Provincia di Modena e il sostegno della Regione Emilia Romagna, «dopo l’episodio sperimentale dello scorso anno a Pavullo si cerca quest’anno di avviare un progetto un poco più strutturato con l’intento e la speranza che questo possa divenire una pagina invernale dedicata alla musica jazz, ma non solo, nel territorio del Frignano come prosecuzione naturale della ormai collaudata rassegna estiva delle Vie del suono».
Per Maria Chiara Venturelli, assessore al Turismo del Comune di Serramazzoni, «la rassegna ha una valenza anche turistica, tenendo conto del successo registrato dall’edizione estiva con un pubblico venuto anche da fuori».
Il concerto inaugurale vede in scena a Palazzo Ducale di Pavullo Ares Tavolazzi al contrabbasso e Domenico Caliri alla chitarra in una proposta dal titolo “Dialoghi a corde” ora in uscita anche su cd.
Tavolazzi è co-fondatore dello storico gruppo degli Area, mentre Domenico Caliri, maestro della chitarra jazz, è apprezzato da tutto il panorama musicale italiano anche per il recentissimo album “Camera Lirica”.
A Gaiato di Pavullo nella cornice della locanda Corte di Albareto, mercoledì 16 dicembre sarà la volta del quartetto Note Noire da poco reduce, tra l’altro, da un concerto alla Royal Albert Hall di Londra che coinvolgerà il pubblico con ritmi gitani, violino e fisarmoniche.
A Serramazzoni la chiusura di venerdì 18 dicembre alla sala polivalente sarà all’insegna della ricerca più sottile ed avanzata con l’uso dell’elettronica coniugata sapientemente alla tradizione.
Solaris, infatti, è il progetto del talentuoso trombettista Giorgio Li Calzi e del violoncellista Manuel Zigante, musicista classico, molto attivo anche in altri campi, che è stato primo violoncello di diverse tra le orchestre più prestigiose; propongono atmosfere di grande suggestione, con citazioni bachiane, per concerto natalizio davvero speciale.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Provincia di Modena: Cammino di Santa Giulia, dalla Corsica alla Lombardia

Un itinerario storico che attraversa la provincia MODENA - Promuovere e valorizzare il tratto modenese…

4 ore fa

Abbandono rifiuti: resta alta l’attenzione

MISANO ADRIATICO (RN) - Anche nel 2024 resterà alta l’attenzione al contrasto dell’abbandono di rifiuti…

4 ore fa

“L’ictus ischemico: dalla stroke unit alle nuove terapie di rivascolarizzazione” il 30 gennaio a Torino

TORINO - Martedì 30 gennaio alle ore 21, l’Accademia di Medicina di Torino terrà una…

4 ore fa

Sora – United Riccione 1-2

SORA - SORA-UNITED RICCIONE 1-2 Sora (3-5-2): Crispino; Gemini, Orazzo, Veron F.; Ippoliti, Di Gilio,…

4 ore fa

“Giardini. L’arte della natura da Babilonia all’ecologia urbana” raccontata da Mariella Zoppi

Martedì 30 gennaio 2024 alle 17 incontro con l'autrice in sala Agnelli e in diretta…

5 ore fa

Concorso per Social Media Manager

Il Comune cerca una figura per la gestione e lo sviluppo del sito e dei…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter