Le vaccinazioni pediatriche: la scienza che protegge la vita

83

Prossimo appuntamento di “EduCARE in Unife” il 19 gennaioUnife Università degli studi di Ferrara logo

FERRARA – Le vaccinazioni pediatriche: la scienza che protegge la vita. Un tema di attualità e di grande interesse per le famiglie al centro del nuovo appuntamento di “EduCARE in Unife”, il ciclo di incontri dedicato ai genitori che lavorano e studiano all’Università di Ferrara, in programma martedì 19 gennaio, dalle ore 14 alle ore 17.30, in Aula 9 A del Dipartimento di Giurisprudenza (c.so Ercole I d’Este, 46).

All’incontro interverranno numerosi esperti del settore, che offriranno i loro contributi con un taglio multidisciplinare, trattando, oltre agli spetti medici e di igiene e salute pubblica legati all’argomento, anche quelli legali e di ripercussione mediatica.

Ad aprire la sessione sarà Giovanni Gabutti, Vice Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche di Unife ed esperto di Igiene, con l’intervento “Vaccinazioni e salute pubblica”.

Seguiranno i contributi di Roberto Burioni, della sezione di Microbiologia e Virologia dell’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano, sul tema “I vaccini: cosa sono e come funzionano”, e di Marco Magri, docente di Diritto Amministrativo di Unife, con un approfondimento sugli “Aspetti giuridici delle vaccinazioni obbligatorie”.

Parteciperanno in qualità di relatori anche due debunker scientifici: Salvo di Grazia (Dedbunker) su “Vaccini e paure: perché succede?” e Michelangelo Coltelli (Butac, Bufale un Tanto al Chilo) su “L’antivaccinismo in rete”, per parlare di come la rete e i social possano diffondere false paure o inutili allarmismi quando si parla di vaccinazioni, creando di fatto disinformazione.

Coordinerà l’incontro Cristiana Fioravanti, Delegata del Rettore alle Pari Opportunità, benessere organizzativo, disabilità e rapporti con gli studenti di Unife.