Le opere pubbliche e le modifiche alla circolazione previste a Ferrara dal 24 gennaio 2022

40
via orlando furioso – 20gen2022

Proseguono gli interventi in largo Castello, via Orlando Furioso e via del Turco. Lavori in corso su edifici pubblici

FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o previsti dal 24 gennaio 2022 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

INTERVENTI STRADALI

– Ripavimentazione di largo Castello: in corso i lavori nell’area dell’incrocio con corso Martiri della Libertà e corso Giovecca, con senso unico alternato
Proseguono
i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la manutenzione della pavimentazione in cubetti di porfido di largo Castello a Ferrara. Il progetto prevede il completo rifacimento del sottofondo e la ripavimentazione in pietra naturale (cubetti di porfido e masegne di granito) della parte carrabile di largo Castello. La superficie complessiva oggetto dei lavori è di circa 1.931 mq. Impresa esecutrice: Porfidi Dell’isola Srl (Bonate Sopra – BG).

>> AGGIORNAMENTO del 21 gennaio 2022: i lavori proseguiranno la prossima settimana nell’area dell’incrocio con corso Martiri della Libertà e corso Giovecca. Saranno ultimati i rilievi dei ritrovamenti archeologici, realizzato il pacchetto del sottofondo stradale ed iniziata la posa della pavimentazione in cubetti di porfido.

VIABILITA’: Dal 17 gennaio 2022 la circolazione è a SENSO UNICO ALTERNATO nella sola area dell’intersezione tra corso Martiri della Libertà e corso Giovecca. La viabilità a senso alternato è regolata dai semafori esistenti che sono stati temporaneamente ricalibrati. Saranno possibili rallentamenti.

– Segmento ferrarese della ciclovia VenTo:  in corso i lavori nei piazzali di via Orlando Furioso
Proseguono i lavori affidati dal Comune di Ferrara alla ditta Imab Costruzioni srl (di Este – PD) per dare linearità al segmento ferrarese della ciclovia ‘VenTo’, l’itinerario cicloturistico interregionale destinato a collegare Venezia a Torino, lungo gli argini del Po.

AGGIORNAMENTO del 21 gennaio 2022: Sono in corso i lavori previsti all’interno dei piazzali di via Orlando Furioso che saranno interamente riqualificati per ricavare un’area composta da parcheggi, percorso ciclabile e controviale di accesso. Attualmente le lavorazioni sono in corso in particolare nell’area compresa tra via Azzo Novello e via Giacomo Leopardi, dove l’impresa dopo aver realizzato i lavori relativi ai sottoservizi (rete smaltimento acque bianche e pubblica illuminazione) è impegnata nello sbancamento e formazione dei sottofondi.

– In corso la riqualificazione di via del Turco
Proseguono
i lavori, a cura del Comune di Ferrara, per la riqualificazione di via del Turco. Durante l’intero periodo di esecuzione dei lavori i tratti interessati resteranno chiusi al transito. In programma il rifacimento dei camminamenti in lastre di trachite e dell’acciottolato stradale, oltre al ripristino, nell’intera via del Turco, delle reti idrica e fognaria a cura di Hera. A seguire, sempre nell’intera via, anche il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica.

AGGIORNAMENTO del 21 gennaio 2022: E’ già stato completato il rifacimento della pavimentazione e dei marciapiedi tra via Ripagrande e piazzetta San Michele. E’ stata rimossa la pavimentazione tra piazzetta San Michele e via del Podestà, dove Hera ha completato  il rifacimento delle reti idrica e fognaria e dal 24 gennaio si prevede di iniziare il rifacimento della pavimentazione per il completamento dell’opera.

– Riqualificazione via Darsena: momentaneamente sospesa la ripresa dei lavori
Resta momentanenamente sospesa, per motivi organizzativi della ditta appaltatrice, la ripresa dei lavori di riqualificazione di via Darsena, a cura dell’Amministrazione comunale, che erano stati interrotti nel periodo delle festività natalizie. Al momento lungo la via non sono in vigore modifiche alla circolazione o alla sosta.

Nei prossimi giorni sarà data comunicazione della data precisa di ripresa dei lavori e di attivazione del senso unico di marcia che sarà in vigore su tutta la via Darsena, con direzione da via Bologna verso corso isonzo (consentito l’accesso per i residenti). Resterà possibile l’ingresso al parcheggio ex Mof per entrambi i sensi di marcia.

Il progetto prevede il completo rinnovo della conformazione stradale, con l’inserimento di un filare di alberi e di un percorso ciclabile in sede propria, oltre al rinnovo di tutti i sottoservizi esistenti e dell’impianto di illuminazione. L’intervento rientra nell’ambito delle opere programmate dal Comune di Ferrara per l’area ex Mof-Darsena e finanziate dal Bando Periferie.

VIABILITA’

– Nel controviale di viale Cavour, in largo Castello e piazza Castello sosta temporaneamente interdetta per i lavori al Palazzo Municipale
Da lunedì 24 a mercoledì 26 gennaio 2022
compresi nel controviale di viale Cavour (adiacente Giardini 20 – 29 Maggio 2012), in largo Castello e piazzetta del Castello, a Ferrara, sarà temporaneamente interdetta la sosta dei veicoli.

Il provvedimento si rende necessario per consentire il proseguimento dei lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma del Palazzo Municipale  (2° e 3° stralcio), a cura del Comune di Ferrara, e in particolare per permettere lo svolgimento delle operazioni di transito e  installazione di una gru all’interno del Giardino delle Duchesse.

Lo stazionamento dei mezzi e il montaggio della gru comporterà l’occupazione di un’ampia porzione di piazza Castello e largo Castello, che sarà opportunamente recintata.

Saranno comunque garantiti il passaggio e lo stazionamento dei mezzi di soccorso.
Le modifiche alla sosta saranno indicate da segnaletica presente nell’area.

– In corso i lavori di Anas per l’installazione delle nuove barriere fonoassorbenti lungo la strada statale 723 “Tangenziale Ovest di Ferrara”, con SENSO UNICO ALTERNATO nei giorni feriali
(Comunicazione a cura di Anas)

Sono in corso i lavori a cura di Anas per l’installazione delle nuove barriere fonoassorbenti lungo la strada statale 723 “Tangenziale Ovest di Ferrara”.

Da lunedì 10 gennaio 2022 è attivo il senso unico alternato – per una lunghezza massima pari a 100 metri – nel tratto dal km 3,200 al km 3,600, dal km 4,200 al km 4,700 e dal km 6,000 al km 6,600. La modifica alla circolazione sarà attiva nella fascia oraria tra le 7 e le 18, ad esclusione dei giorni festivi.
Il termine dei lavori è previsto per lunedì 4 aprile 2022.

EDILIZIA

– Abbattimento delle barriere architettoniche: partita l’installazione di un ascensore alla scuola primaria di Fondoreno
Sono in corso i lavori per l’installazione di un ascensore alla scuola primaria di Fondoreno. L’opera è mirata al completamento degli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche della scuola, iniziati la scorsa estate.

– Riqualificazione energetica: per l’istituto scolastico Bonati-Pascoli
All’istituto scolastico Bonati-Pascoli sono in corso i lavori per il rifacimento e la coibentazione della copertura. L’intervento è funzionale alla riqualificazione energetica dell’edificio.

– Interventi di riqualificazione alla palestra comunale di Pontelagoscuro
Nell’ambito del programma comunale di manutenzione degli impianti sportivi, sono in corso interventi di rifacimento del manto di copertura e di riqualificazione alla palestra comunale di Pontelagoscuro in via Venezia. La spesa complessivamente prevista per l’intervento è di 150mila euro.

– In corso la realizzazione di impianti antintrusione e videosorveglianza negli edifici scolastici comunali   
Proseguono gli interventi di realizzazione di impianti antintrusione e videosorveglianza negli edifici scolastici di proprietà del Comune di Ferrara, affidati alla ditta ‘Chiarati Sistemi srl’ di Ferrara. Importo totale dell’appalto 100.000 euro finanziato con fondi del Comune di Ferrara.

– Risanamento conservativo e messa a norma del Complesso Boldini
Proseguono i lavori per il risanamento conservativo e la messa a norma del complesso Boldini che hanno preso il via a maggio 2021, a cura del Comune di Ferrara. A oggi sono state eseguite tutte le demolizioni e le rimozioni previste dal progetto, sono stati rimossi tutti gli impianti, compresi quelli termomeccanici, e sono state eseguite indagini specialistiche sulle condizioni dei solai. Al momento sono in corso le opere di consolidamento delle capriate della sala Boldini.

– In corso l’opera di riqualificazione della Cittadella dello Sport
Sono in corso da giugno 2021 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la riqualificazione e il miglioramento funzionale della Cittadella dello Sport tra via Porta Catena e via Canapa. I primi interventi, attualmente in corso, riguardano il pattinodromo, il campo scuola e il velodromo e centro tennistico.

– Terminati i lavori di ripristino e miglioramento sismico dell’Ippodromo comunale di Ferrara
Sono terminati i lavori di ripristino e miglioramento sismico dell’Ippodromo comunale di Ferrara. Gli interventi sono stati affidati dal Comune di Ferrara alla ditta Cooperativa Edile Artigiana di Parma.

RIQUALIFICAZIONE AREA EX MOF – DARSENA

– In corso i lavori per la nuova ‘darsena cittadina’
Una nuova ‘darsena cittadina’ pensata come spazio verde per le attività del tempo libero, fra il centro storico e il fiume. E’ quella che il Comune di Ferrara ha realizzato nell’area verde compresa tra via Darsena e il fiume Volano, da corso Isonzo fino alla nuova sede del Cus. L’opera è inserita nell’ampio progetto dell’Amministrazione comunale per la rigenerazione urbana della zona ex Mof – Darsena, finanziato con fondi statali del ‘Bando Periferie’.

AGGIORNAMENTO del 21 gennaio 2022: I lavori sono ormai completati, appena la stagione lo consentirà  verranno stesi gli ultimi cumuli di terreno ancora presenti e verrà seminata l’erba nelle aree a prato. A breve si prevede di aprire l’intera area al pubblico, mantenendo solo alcuni tratti di recinzione provvisoria sul lato di via Darsena dove deve essere realizzata la nuova pista ciclabile nell’ambito del cantiere di rifacimento della strada.