BOLOGNA – Lunedì 13 e martedì 14 luglio appuntamento con I Wonder Pictures Sotto le stelle del Cinema, la manifestazione estiva promossa dalla Cineteca di Bologna in Piazza Maggiore a Bologna, con la proiezione in versione originale sottotitolata rispettivamente di LE OCCASIONI DELL’AMORE (Hors-Saison) di Stephane Brizé e di DIO ESISTE E VIVE A BRUXELLES (Le Tout Nouveau Testament) di Jaco Van Dormael.
Presentato in concorso all’80esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, LE OCCASIONI DELL’AMORE è un racconto dolce e imperdibile sulle occasioni perse e ritrovate con la star francese Guillaume Canet (Il gioco delle coppie, La Belle Époque) e Alba Rohrwacher.
La proiezione sarà introdotta dal regista Stephane Brizé (La legge del mercato, In guerra) e dall’attrice Alba Rohrwacher, presto anche protagonista del nuovo film di Brizé Un bon petit soldat, prossimamente nelle sale italiane sempre con I Wonder Pictures.
SINOSSI
Mathieu e Alice un tempo erano innamorati, una storia intensa e appassionata finita bruscamente. Oggi, quindici anni dopo, lui è un attore famoso che cerca rifugio dalle sue insicurezze, lei un’insegnante di pianoforte che ha bisogno di una nuova luce. Si ritrovano casualmente nell’hotel di lusso di una località balneare semideserta, un incontro fuori stagione. Sarà una seconda occasione dolce e imperdibile per fare i conti con la loro relazione e trasformare le incomprensioni in complicità. Dal maestro Stéphane Brizé, una commedia romantica tenera e invernale sulle occasioni perse e ritrovate con Alba Rohrwacher (L’amica geniale) e Guillaume Canet (La Belle Époque).
Interpretato da Benoît Poelvoorde insieme a un cast che comprende Catherine Deneuve, Yolande Moreau e François Damiens, DIO ESISTE E VIVE A BRUXELLES è una commedia surreale e visionaria che, tra humour nero e fantasia, racconta una straordinaria ribellione contro un Dio tutt’altro che misericordioso, celebrando la libertà, l’amore e l’umanità.
La proiezione sarà introdotta dal regista Jaco Van Dormael e dal produttore del film Olivier Delbosc.
SINOSSI
«Dio esiste e vive a Bruxelles. Appartamento tre camere con cucina e lavanderia, senza una porta di entrata e di uscita. Si è parlato molto di suo figlio, ma poco di sua figlia… sua figlia sono io». Non è facile essere la figlia di Dio. Ea, undici anni, lo sa bene: suo padre – anzi, suo Padre – è odioso e antipatico e passa le giornate a rendere miserabile l’esistenza degli uomini. È una situazione che non può andare avanti, ma come risolverla? Dopo l’ennesimo litigio, Ea scende tra gli uomini per scrivere un nuovo Nuovo Testamento che ci permetta di cercare la nostra felicità; ma, prima di andarsene, usa il computer del Padre per liberarci dalla più grande delle nostre paure inviando a ciascun essere umano un sms con la data della propria morte.
Entrambi i film sono distribuiti in Italia da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.









