Bologna

Le novità per diventare ottici: incontri di orientamento a Bologna e Milano

Si svolgono da giugno a settembre gli incontri gratuiti rivolti a chi cerca un percorso di specializzazione per trovare lavoro

BOLOGNA – La professione dell’ottico vede un futuro di rosee prospettive occupazionali, imprenditoriali e di importanti cambiamenti, nel ruolo di figura specializzata di alto profilo. In un mercato come quello italiano, – che vale il 22 per cento delle esportazioni mondiali di occhiali da sole e montature (Dati Anfao) – l’ottico rientra tra coloro che non restano senza lavoro. A illustrare le opportunità professionali e il percorso di istruzione necessario Istituto Zaccagnini, scuola professionale di ottica e optometria, annuncia da giugno a settembre un calendario di incontri gratuiti di orientamento nelle sedi di Bologna e Milano.

I primi appuntamenti saranno sabato 11, domenica 12 giugno e lunedì 13 a Bologna, nella sede storica dell’Istituto in via Gherardo Gherardini.

A Milano i prossimi open day sono previsti sabato 18, domenica 19 e lunedì 20 giugno nella sede di via Daniele Crespi al 9. È necessaria la prenotazione.

Gli open day sono rivolti a giovani e adulti, in possesso di un diploma di maturità, che vogliano informarsi sugli iter di formazione che permettono di conseguire titoli abilitanti alla professione, come il Biennio di Ottica, Corsi annuali e biennali di Optometria per studenti e per lavoratori, e una serie di Corsi superiori di specializzazione e Master in tutte le principali discipline dell’ottica, dell’optometria delle neuroscienze.

Gli incontri spiegheranno, tra l’altro, l’ultima novità che ha coinvolto il settore dell’ottica: l’effettiva entrata in vigore del regolamento sull’istruzione professionale, definito dal decreto 92 del 24 maggio 2018, che attribuisce all’ottico una formazione ancora più qualificata, abilitata, tra l’altro, a segnalare al cliente eventuali situazioni di allerta che richiedano un approfondimento medico.

Il nuovo ottico si profila come un professionista esperto, in grado di personalizzare lenti e occhiali da vista, in misura del difetto dell’individuo, delle sue caratteristiche fisiologiche e delle sue abitudini di vita. Inoltre, può orientare le scelte del cliente verso comportamenti preventivi e di salute, consigliando buone abitudini e avvertendo in caso di anomalie sospette.

Ad oggi in Italia si contano circa 10 mila punti vendita specializzati in ottica e circa 16 mila ottici attivi. Ogni anno gli ottici realizzano 6 milioni di esami della vista sulla base dei quali realizzano i relativi occhiali e assistono circa 7 milioni di utilizzatori di lenti a contatto.

Secondo i dati Anfao, Associazione italiana fabbricanti articoli ottici, nelle esportazioni mondiali di occhiali da sole e montature, che nel 2021 hanno raggiunto il valore di poco meno di 18 miliardi di euro, la quota di mercato in valore riferibile all’Italia è di circa il 22%, dietro alla Cina.

Secondo quanto registrato da Istituto Zaccagnini, il 97 per cento dei suoi studenti trova lavoro entro sei mesi dal diploma.

Per informazioni al pubblico:
https://www.istitutozaccagnini.it

Bologna, tel. 051 480994, mail segreteria@istitutozaccagnini.it;

Milano, tel. 02 8372000, mail segreteria.mi@istitutozaccagnini.it.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Ristrutturazione del Convento Santa Maria della Ripa di Forlì

Agenzia del Demanio, Ministero della Cultura e Comune di Forlì hanno sottoscritto un accordo per…

48 minuti fa

Monica Mazzone tra i finalisti del Premio Vaf-Stiftung

BOLOGNA - Siamo felici di annunciare che Monica Mazzone, artista attualmente in mostra presso la…

54 minuti fa

Dal 26 febbraio orario più ampio per lo sportello clienti Hera di Morciano

MORCIANO DI ROMAGNA (RN) - Lo sportello Hera presso il Comune di Morciano, in Piazza…

60 minuti fa

“Ci Sarò”, nuovo singolo del cantautore d’adozione forlivese Max De Lorenzis

FORLÌ - Max De Lorenzis, la voce che ha incantato il panorama musicale internazionale conquistando…

1 ora fa

Primo marzo 2024, Giornata della sordità: le iniziative a Forlì

FORLÌ - Venerdì 1 Marzo, la SIOeChCF (Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale),…

1 ora fa

Il 2 e 3 marzo andrà in scena la rassegna “Uscire allo scoperto – Raccontarsi con il cinema documentario” (FOTO)

Appuntamento nella Sala Proiezioni della Biblioteca Malatestiana CESENA - L’associazione RARA in collaborazione con la…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter