Le Noci del Cuore 2022

31

PIACENZA – L’ Associazione Progetto Vita, con il patrocinio del Comune di Piacenza, organizza la campagna “Noci del Cuore 2022”.

Perché le noci? La scelta della noci non è casuale, perché le noci contengono tanti grassi, per lo più insaturi nel 90%, dunque “buoni”. Tra questi gli omega 3, l’acido alfalinoleico, indispensabile per un corretto funzionamento di tutto il corpo e utile per contrastare in maniera naturale l’invecchiamento fisiologico. Alcuni componenti delle noci sono in grado di abbassare i valori del colesterolo “cattivo” (LDL). Le noci contengono anche proteine, vitamine (soprattutto K ed E), fibre vegetali e sali minerali fondamentali, come Rame, Manganese, Fosforo e Magnesio, indispensabili nell’alimentazione degli sportivi e di chi conduce uno stile di vita dinamico.

Per integrare correttamente la propria alimentazione con le noci, basta poco: ogni settimana, è necessario consumare almeno 3 porzioni di noci sgusciate, pari a circa 2830 grammi ciascuna.

Se le noci vengono assunte con costanza e moderazione i loro componenti hanno dimostrato una vera e propria azione anticolesterolo, contribuendo anche a migliorare l’elasticità dei vasi sanguigni. La chiamano “frutta secca”, ma in realtà sono semi e non frutta. Le noci, noccioline, nocciole e pistacchi ma anche le mandorle sono in realtà il seme della pianta, depositari di sostanze nutritive importanti.

Si tratta perciò di prodotti che non rivestono soltanto un valore simbolico, ma sposano in maniera pratica e concreta i concetti di prevenzione e di educazione alla salute cardiovascolare.

Perché è su questo che dobbiamo concentrarci: curarci “prima” che le malattie insorgano e quindi già dalla infanzia e adolescenza. Non dobbiamo aspettare che le malattie cardiovascolari si presentino, ma cercare di prevenirle con alimentazione salutare e attività motoria. Le noci fanno parte della corretta alimentazione.

Alcuni studi hanno dimostrato come coloro che consumando circa 30 gr di noci due volte la settimana si ha una minore probabilità di incorrere nell’infarto ed una probabilità quasi dimezzata di morte improvvisa. Anche il rischio di diventare diabetici nel tempo è significativamente ridotto.

Consumate le” Noci del Cuore 2022” e contribuirete anche alle nostre campagne di prevenzione per la ricerca di benessere e salute. Sono anche un ottimo regalo per amici e parenti.

Venite presso gli stands delle Noci del Cuore 2022 allestiti dai nostri volontari:

Sabato 12 novembre dalle 16.30 alle 19.00, presso il Palabanca di Piacenza;
Sabato 19 novembre
dalle 9.00 alle 18.00 in Largo Battisti Piacenza;
Sabato 19 e 26 novembre dalle 9.00 alle 12.00 in
Piazzetta San Francesco Fiorenzuola D’arda (PC);
Sabato 26 novembre dalle 9.30 alle 18.30 presso la Galleria
del centro commerciale il Gigante a San Nicolò (PC);
Sabato 26 e domenica 27 novembre dalle 9.00 alle 17.00 presso la galleria del Rossetti Market ad 
Alseno (PC).