Rimini

Le materie Stem e gli stereotipi di genere

Gli studenti delle scuole superiori si confrontano sulle discipline scientifiche con le dirigenti e le assessore del Comune di Rimini, che portando la propria esperienza di studio e lavoro

RIMINI – Si è svolta ieri mattina, nella Cineteca Comunale di via Gambalunga, l’ultima iniziativa prevista dal programma delle celebrazioni della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Un appuntamento, dedicato alle ragazze e ai ragazzi degli Istituti Superiori di Rimini, nel quale, è stata condivisa la visione del film intitolato “Il diritto di contare”, e dove gli studenti sono stati stimolati da un interessante dibattito, a cui hanno partecipato anche alcune dirigenti e alcune assessore del Comune di Rimini.

Si tratta di un evento, organizzato dal Servizio Pari Opportunità del Comune di Rimini, dedicato alla promozione delle materie scientifiche, per parlare alle ragazze e ai ragazzi delle classi quarte e quinte dei Licei e Scuole Superiori di Rimini. Con gli studenti sono stati affrontati gli stereotipi di genere per i quali pochissime studentesse scelgono discipline Stem, il termine utilizzato per indicare le materie scientifico-tecnologiche e i relativi corsi di studio, come: la scienza, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica. Un ambito che è in grado di abilitare nuovi mestieri e nuovi professioni. Un momento di confronto serio ed utile a capire come superare certe convinzioni, diventare consapevoli e poter ambire, senza autolimitarsi, a professioni che attualmente sono quasi esclusivamente di appannaggio maschile.

Alle ore 9, è stato proiettato il film “Il Diritto di contare” del regista Theodore Melfi, che narra la storia di tre scienziate afroamericane, Katherine Johnson, Dortohy Vaughan e Mary Jackson, che lavorarono alla NASA agli inizi degli anni 60, collaborando all’operazione spaziale degli Stati Uniti.

Successivamente alla proiezione del film si è svolto un dibattito al quale hanno partecipato anche alcune rappresentanti della Giunta Comunale e alcune dirigenti del Comune di Rimini. Erano presenti infatti, per portare la solo esperienza di studio e di lavoro: l’Ing. Chiara Fravisini, Responsabile Settore Facility Management; la Dott.ssa Roberta Mazza, Responsabile della Gestione amministrativa e contabile dei servizi demografici; l’Assessora Anna Montini con delega all’ambiente, sviluppo sostenibilie, blue economy, start up, identità dei luoghi, protezione civile, statistica e toponomastica e la Vice Sindaco Gloria Lisi, Assessora al Sociale, Sanità, Organizzazione e personale, Politiche di genere e della casa, Politiche per la pace e Cooperazione Internazionale, che ha anche moderato il dibattito.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Controlli anti spaccio della Polizia Locale agli Orti di via Degani

Le segnalazioni dai Gruppi di vicinato PIACENZA - Anche a seguito delle preziose segnalazioni dei…

2 minuti fa

Gli auguri del Comune di Ferrara al neocentenario Pietro Magi

Consegnata targa di benemerenza e lettera di congratulazioni FERRARA - Un giorno di festa per…

43 minuti fa

La commemorazione del partigiano Ferdinando Gavazzoli

PARMA - Si è svolta questa mattina la commemorazione del giovane partigiano Ferdinando Gavazzoli, nome di…

55 minuti fa

Nuova pavimentazione per il percorso pedonale di via Mortara

Interventi al via dal 3 maggio con durata prevista di 7-8 giorni, sul lato dei…

1 ora fa

Question Time di venerdì 3 maggio

Il video della seduta è disponibile sul canale YouTube del Comune BOLOGNA - Questa mattina…

1 ora fa

Modifiche alla viabilità per l’edizione 2024 di Cetilar Run, venerdì 3 maggio 2024

PARMA - Nel pomeriggio di oggi sono previste le seguenti modifiche alla viabilità per l’edizione…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter