Categorie: EventiRimini

“Contro le Mafie”: il Gonfalone di Rimini al corteo di Reggio Emilia

XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno lunedì 21 marzo

RIMINI – Anche il Comune di Rimini parteciperà col proprio Gonfalone alla XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata da Libera e da Avviso pubblico lunedì 21 marzo a Reggio Emilia.

Una giornata quella del 21 marzo che, in attesa del pronunciamento della Camera dopo il sì del Senato, potrebbe diventare anche istituzionalmente “La Giornata dedicata alle vittime delle mafie”. Un appuntamento idealmente e temporalmente in coincidenza con l’inizio della primavera “perché in quel giorno di risveglio della natura si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale”, capace di rappresentare un momento importante affinché il ricordo e la commemorazione di tutte le vittime della criminalità organizzata possano unirsi nel quotidiano impegno civile di una collettività..

Da quest’anno la Giornata non si svolgerà più in un’unica città italiana, ma si terrà in contemporanea in diverse realtà cittadine. A Rimini, il Coordinamento Antimafia Rimini, con il patrocinio del Comune di Rimini, presenta “I CENTO PASSI VERSO IL 21 MARZO”, con due momenti quest’oggi in Cineteca comunale: la proiezione di “LEA” “Lea Garofalo, il coraggio di opporsi” (Regia di Marco Tullio Giordana, Bibi Film TV, Rai Fiction, 2015) e l’incontro con Gaia Trunfio, Libera Rimini, e Davide Vittori, Osservatorio provinciale sulla Criminalità Organizzata, per la presentazione della Mappatura delle famiglie mafiose nella Regione Emilia Romagna”. Coordina Mirto Paganelli, giornalista e autore del video “A Rimini c’è la Mafia”

Condividi
Pubblicato da
Relazione

Articoli recenti

Nel libro di Daniele Lugli la vicenda umana e politica di Silvano Balboni

Martedì 25 settembre alle 17 presentazione nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara) FERRARA -…

8 ore passati

Protocollo del Comune di Modena chiuso al pubblico martedì 25 dalle 9.30 alle 11

Il servizio al secondo piano del Municipio in piazza Grande apre dalle 11 alle 13 MODENA - Martedì 25 settembre…

9 ore passati

Regata Velica di Cattolica, la soddisfazione degli organizzatori

Entusiasmo da parte dei Lions e i Leo club dei Distretti 108 Tb e A, Fondazione Guglielmo Marconi ed il…

9 ore passati

Polizia municipale di Modena, in servizio la nuova comandante

Dopo la visita al prefetto, la nuova comandante Valeria Meloncelli insieme a sindaco Muzzarelli e vice Gambarini per sopralluoghi in…

9 ore passati

Netribe Systems Integration fa il suo ingresso nel Basket Pool

REGGIO EMILIA - Pallacanestro Reggiana è lieta di annunciare l’ingresso di Netribe Systems Integration all’interno del Basket Pool, il gruppo…

10 ore passati

Biblioteca di strada, una settimana all’insegna di legalità, libertà e partecipazione

PIACENZA - Appuntamento a chiusura della rassegna “Martedì d’estate”, il 25 settembre dalle 21 alla Biblioteca di strada dell’Infrangibile, per…

12 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice