Le immagini del futuro il 22 febbraio ad AGO

69
IOCOSE, Free from History, 202. Animazione video 3D, loop. Courtesy l’artista

Mercoledì alle ore 18.00 secondo appuntamento del ciclo L’ARTE, NOI E LA TECNOLOGIA

MODENA – FMAV presenta il secondo appuntamento del ciclo di quattro lezioni aperte curate dalla Scuola di alta formazione con i protagonisti coinvolti nel programma espositivo 2022-2023, per riflettere sulla relazione tra l’arte contemporanea e i paradigmi dell’innovazione tecnologica nel terzo millennio. Mercoledì 22 febbraio alle ore 18, si svolge Le immagini del futuro, un appuntamento che coinvolge il collettivo artistico IOCOSE in dialogo con Francesca Lazzarini, curatrice della loro mostra Loops & Vectors in corso fino al 26 febbraio presso FMAV Palazzina dei Giardini.

Alla luce dei cambiamenti radicali intercorsi nella società globale degli ultimi decenni grazie al progresso tecnologico e all’avvento dei social media, si è modificato anche il modo con cui costruiamo la nostra visione del mondo, proiettandovi i nostri bisogni e i nostri sogni. Qual è l’immaginario più efficace per rappresentare il futuro? Quanto siamo condizionati dalle visioni commerciali che accompagnano l’uscita dei nuovi prodotti tecnologici? Quali sono le ripercussioni sul nostro presente delle narrazioni legate a questa idea di progresso?
A partire dalle suggestioni offerte dalla mostra Loops & Vectors, Francesca Lazzarini dialogherà con IOCOSE sulla pervasività delle metafore visive legate alla narrazione dello sviluppo tecnologico e sulle trasformazioni storiche e culturali ad esso collegate. L’incontro offrirà anche l’occasione per una riflessione sulle strategie di utilizzo di questi stessi immaginari nel mondo dell’arte, offrendo nuove prospettive critiche.

IOCOSE è un collettivo fondato nel 2006 da quattro artisti (Matteo Cremonesi, Filippo Cuttica, Davide Prati, Paolo Ruffino), ha esposto i propri lavori presso alcune delle maggiori istituzioni artistiche, tra cui MAMbo (2018), Fotomuseum Winterthur (2017), The Photographers Gallery (2018, 2016), Tate Modern (2011), Science Gallery (2012), Jeu de Paume (2011), FACT (2012), Transmediale (2013, 2015) e presenti in pubblicazioni come Wired, The Creators Project, Flash Art, Neurale, Liberazione, Der Spiegel, El Pais. La ricerca di IOCOSE indaga principalmente come le narrazioni che circondano il futuro della tecnologia lascino tracce nel presente.

Francesca Lazzarini è curatrice in arti visive e PhD researcher in Advanced Practices al Dipartimento di Visual Cultures di Goldsmiths, Londra. La sua ricerca guarda al post-fotografico come spazio aperto e dinamico dove ripensare le relazioni con e attraverso le immagini per promuovere nuove forme di collaborazione, coesistenza e comunanza intra-specie. Ha lavorato per Fondazione Fotografia Modena (ora FMAV) e la Scuola di alta formazione dal loro avvio sino al 2013. Ha poi intrapreso un percorso indipendente orientando la sua pratica curatoriale verso progetti di medio-lungo termine basati su ricerca, collaborazione e sperimentazione. Dirige il programma di residenze AiR Trieste, che ha attivato nel 2016, ed è tra i fondatori della piattaforma di ricerca POIUYT.

Il ciclo si inserisce nella programmazione di Modena Città creativa UNESCO per le Media Arts e si terrà presso AGO Modena Fabbriche Culturali (Largo di Porta Sant’Agostino 228, Modena), nella sala ex Cappella, all’interno degli spazi di FEM Future Education Modena. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti. È possibile seguire l’evento in streaming sul nostro canale YouTube al seguente link:
youtube.com/FondazioneModenaArtiVisive

Grazie alla collaborazione con MEMO-Comune di Modena gli incontri sono inoltre validi come esperienza formativa per gli insegnanti di ogni ordine e grado e gli architetti.

PROGRAMMA:

Le immagini del futuro
Mercoledì 22 febbraio 2023, ore 18.00
Presso AGO Modena Fabbriche Culturali (Largo di Porta Sant’Agostino 228, Modena)
Ingresso libero
Dialogo tra il collettivo di artisti IOCOSE e Francesca Lazzarini, curatrice

Nuovi rituali contemporanei
Mercoledì 22 marzo 2023, ore 18.00
Presso AGO Modena Fabbriche Culturali (Largo di Porta Sant’Agostino 228, Modena)
Ingresso libero
Dialogo tra l’artista Yuval Avital e Aldo Sisillo, Direttore del Teatro Comunale di Modena

L’artista inventore
Martedì 18 aprile 2023, ore 18.00
Presso AGO Modena Fabbriche Culturali (Largo di Porta Sant’Agostino 228, Modena)
Ingresso libero
Lezione di Valentino Catricalà, curatore della MODAL Gallery di Manchester

INFO:
FMAV Scuola di alta formazione
scuola.fmav.org | formazione@fmav.org | 059224418

L’ARTE, NOI E LA TECNOLOGIA
Quattro lezioni aperte con i protagonisti del programma espositivo FMAV 2022-23
su arte contemporanea e innovazioni tecnologiche

Mercoledì 22 febbraio 2023, ore 18
il secondo incontro Le immagini del futuro
con il collettivo di artisti IOCOSE e la curatrice Francesca Lazzarini
presso AGO Modena Fabbriche Culturali (Largo di Porta Sant’Agostino 228, Modena)
o in streaming sul nostro canale YouTube CLICCANDO al link: https://fmav.us20.list-manage.com/track/click?u=2051e352d4df88e9d206c148c&id=a8d57205db&e=1ab16559ba