Le EBBANESIS il 10 agosto a Savignano sul Rubicone

8
Le Ebbanesis

Martedì alle 21.15 in piazza Borghesi unica data in Romagna per il duo musicale  più amato del web

SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) – Attesissimo appuntamento di Borgo Sonoro martedì 10 agosto a Savignano sul Rubicone in piazza Borghesi con le vulcaniche EBBANESIS, unica data in Romagna per il duo musicale  più amato del web

Due voci e una chitarra, per arrangiamenti affascinanti che spaziano dalla musica napoletana al cantautorale, toccando alcuni grandi classici del rock. Nei loro concerti Viviana e Serena regalano straordinarie parentesi di pura magia, forti di una presenza scenica luminosa che si sposa perfettamente con un talento che non teme confronti.

Amiche inseparabili nella vita di tutti i giorni, sotto i riflettori dominano il palco come dive d’altri tempi, restituendo al pubblico il piacere di un mix sonoro in perfetto equilibrio tra i grandi classici della canzone napoletana e i più grandi successi della musica internazionale. Un fenomeno web di altissima qualità musicale, le EBBANESIS in piazza Borghesi presentano il loro ultimo lavoro TRANSLEIT, un sunto di maestria e creatività, registrato all’Auditorium Novecento di Napoli, uno degli studi di registrazione più antichi d’Europa.

Ecco qui, allora, i loro cavalli di battaglia: il capolavoro di «Attenti al lupo», anzi «Accuort’ ‘o lupo», il piccolo grande cantautore bolognese ne sarebbe rimasto estasiata; «Bohemian rhapsody», un vero tour de force. Ma anche divertissement come «’A jatta nera» («Volevo un gatto nero»), o il coup de théatre di «Billie Jean», narrata come una storia di vicoli e passioni. Il senso ludico è evidente quando Serena e Viviana usano la lezione desimoniana per rileggere le avventure di Gargamella e dei puffi, «Il valzer del moscerino» («’O ballo d’’o muschillo») o per il revival anni Ottanta di Ambra Angiolini («T’appartengo»), «Michelle» dei Fab Four sembra nata come serenata da eseguire sotto la finestra dell’amata, quasi a confermare l’antica leggenda metropolitana che vuole McCartney e Lennon in qualche modo ispirati dalla melodia classica napoletana, di cui le Ebbanesis rubano per l’occasione versi e momenti topici.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO CON BORGO SONORO È giovedì 12 AGOSTO CON AL PIAZZALE DELLA CHIESA DI MONTEGELLI CON MARIA PIA GOBBI JAZZ QUARTET E IL SUO TRIBUTO A DUKE ELLINGTON

I biglietti eventualmente disponibili saranno messi in vendita direttamente sul luogo di spettacolo, previa prenotazione telefonica obbligatoria da effettuarsi il pomeriggio stesso di ogni concerto, telefonando dalle ore 17 al numero 351 7917480

 

Il Festival si svolge nei comuni di Roncofreddo (comune capofila) Borghi, Longiano, Mercato Saraceno, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone e Cesena (comune ospite del FuoriBorgo). Con il sostegno dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il patrocinio e con il contributo previsto dalla Legge regionale 37 /1994.

MARTEDÌ 10 AGOSTO ORE 21.15

SAVIGNANO SUL RUBICONE

PIAZZA BORGHESI

UNICA DATA IN ROMAGNA

EBBANESIS

TRANSLEIT

Viviana Cangiano voce Serena Pisa voce e chitarra

Ascoltare le Ebbanesis è un raffinatissimo piacere che ti catapulta nel paradiso della musica in quanto Viviana Cangiano e Serena Pisa ti coccolano coi loro ritmi perfetti, pieni di grazia e ironia.