Le ‘Corti di Medoro in festa’ per presentarsi alla città

57

Il 10 e 11 luglio 2021, nel complesso di via Beethoven a Ferrara, negozi aperti, bancarelle e spettacoli

FERRARA – Due giornate di festa per far conoscere alla città il ‘nuovo’ quartiere delle ‘Corti di Medoro’ e tutte le attività che vi hanno trovato casa. Sabato 10 e domenica 11 luglio 2021 i negozianti e gli esercenti del complesso residenziale e commerciale di via Beethoven, nato dalle ceneri del Palaspecchi, attendono ferraresi e non solo per presentare le proprie attività e i propri prodotti con l’evento ‘Le Corti di Medoro in festa’. Per entrambe le giornate i negozi saranno aperti dalle 9.30 alle 20 e con loro anche una serie di bancarelle di artigianato e opere della creatività, che animeranno la corte. A intrattenere il pubblico interverranno il gruppo musicale itinerante dei ‘Cisalpipers’ e la ‘Compagnia d’Arme del Santo Luca’, che proporranno spettacoli nel corso delle due giornate (sabato dalle 15.30 alle 20 e domenica dalle 9.30 alle 20), tra esibizioni di cornamuse e singolar tenzoni.

L’iniziativa, ideata e organizzata dagli stessi esercenti delle 14 attività delle ‘Corti’, è sostenuta e patrocinata dal Comune di Ferrara, dalla Camera di Commercio e da Confartigianato Ferrara. A illustrarne il programma sono intervenuti oggi, 7 luglio 2021, in conferenza stampa l’assessore comunale alle Attività produttive Angela Travagli, il consigliere comunale Francesco Carità, Alessandro Spolverini di  Confartigianato, e le negozianti Silvia Soffritti e Sara Menegatti (Riflessi di memoria) e Stefania Brunelli (Lavagettone).

“È un evento nuovo in un complesso nuovo – ha sottolineato l’assessore Travagli – che si sposa perfettamente con il progetto comunale di ‘Ferrara Rinasce’. Ai negozianti va il nostro ringraziamento per essere riusciti, mettendosi tutti insieme, a ideare e organizzare questa iniziativa che vuole richiamare l’attenzione della città su di un complesso totalmente riqualificato e ricco di attività, ma ancora poco conosciuto dagli stessi ferraresi. Un’iniziativa che ben si combina anche con l’obiettivo dell’Amministrazione comunale di riuscire a rendere e mantenere vivi tutti i quartieri della città, anche grazie alla presenza delle attività produttive che sono uno strumento utilissimo per combattere il degrado ed evitare la presenza di zone franche”.

“Il mio augurio – ha dichiarato il consigliere Carità, che si è fatto da tramite tra gli organizzatori e l’Amministrazione comunale per l’allestimento dell’evento – è che questa iniziativa diventi un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni cittadine. Agli organizzatori i complimenti per il coraggio dimostrato nel volersi mettere in gioco”.

L’inaugurazione dell’iniziativa, con la partecipazione dell’assessore Travagli, è previsto per sabato 10 luglio alle 18,30.

LA SCHEDA  a cura degli organizzatori

Corti di Medoro in Festa – I Mercanti del Medoro scendono in Corte – 10-11 luglio 2021

Panoramica
Dalle rovine, dopo il degrado del “Palaspecchi”, sorge il Complesso Residenziale Le Corti di
Medoro, le cui Torri ospitano: abitazioni, studentato, negozi e sorgono attorno ad una corte
che ricorda le Corti Rinascimentali del 1500.
Noi tutti “mercanti del Medoro” vogliamo organizzare questo evento poiché purtroppo, molti ferraresi pensano, che qui ci sia ancora il degrado del Palaspecchi.
Quindi abbiamo pensato di scendere in corte, con una sorta di esposizione dei prodotti, davanti al proprio negozio, (la vendita verrà comunque effettuata all’interno del negozio stesso). Un Open day in cui verranno esposti i propri prodotti e le eventuali offerte e si inviteranno i clienti ad entrare nel negozio, per l’eventuale acquisto e per presentare la propria attività.
Una sorta di noi ci siamo!!!

Obiettivi
1. Far conoscere ai Ferraresi l’esistenza del nuovo Complesso Residenziale e Commerciale Le Corti di Medoro.
2. Far conoscere i negozi le attività che costituiscono la parte commerciale del complesso residenziale.
3. Far conoscere anche le altre attività che sorgono lungo la via Beethoven ormai riqualificata.

Specifiche
Per accompagnare l’evento parteciperanno bancarelle artigianali, e di opere della creatività e dell’ingegno, che si posizioneranno sul marciapiede dopo la grata, con le spalle al parcheggio, così da permettere alle persone di muoversi, senza creare assembramenti vari.
L’Intrattenimento verrà fornito dal gruppo musicale itinerante “Cisalpipers” e la “Compagnia d’Arme del Santo Luca”, che proporranno spettacoli itineranti, durante il corso delle due giornate, con varie tappe al suon di cornamuse e singolar tenzoni.
L’evento, in entrambe le giornate, inizierà alle 09:30 e si concluderà alle ore 20:00, sarà comunque garantito il ristoro, oltre l’orario con Bar Medoro e Crudo e Fontina.

>> PROGRAMMA:

SABATO 10 LUGLIO 2021
– dalle 9.30 sino alle 20.00 i negozi e le bancarelle saranno aperte al pubblico
– dalle 15.30 alle 20.00 i Cisalpipers la Compagnia d’Arme del Santo Luca si intervallano con esibizioni itineranti lungo il perimetro delle Corti di Medoro e all’interno della Corte. Nelle aree
più spaziose della Corte la compagnia d’arme si esibiranno con spettacolo di durata di 15 minuti, che ripeteranno nell’arco del pomeriggio.

DOMENICA 11 LUGLIO 2021
– dalle 9.30 sino alle 20.00 i negozi le bancarelle saranno aperte al pubblico.
– dalle 9.30 alle 20.00 i Cisalpipers e la Compagnia d’Arme del Santo Luca si intervallano con esibizioni itineranti lungo il perimetro delle Corti di Medoro e all’interno della Corte. Nelle aree più spaziose della Corte la compagnia d’arme si esibiranno con spettacolo di durata di 15 minuti, che ripeteranno nell’arco della giornata.

Partner
Sostengono e accompagnano la nostra iniziativa il Comune di Ferrara, Camera di Commercio di Ferrara, Confartigianato, Investire SGA s.r.l., Top Secret Vigilanza, Piscina Beethoven, Crudo e Fontina e tutti i negozi che compongono il complesso commerciale delle Corti di Medoro: Fashion Ottica, Riflessi di Memoria, Capricci senza glutine, gli Artigianali, Intrecci, Trail & Mountain, Bar Le Corti di Medoro, Sweetime estetica, Lavagettone, Sal consulting med tec, Consulting Estense S.r.l di Marco Guerzoni – Studio tecnico geometra Jacopo Guerzoni – Studioproject Ferrara, Dot Env web softwear solutions, MC5 MEDIA produzioni video, Cisalpipers, Compagnia d’Arme del Santo Luca.