Le commissioni consiliari di mercoledì 20 gennaio

94

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune

BOLOGNA – Mercoledì 20 gennaio sono in programma tre commissioni consiliari. Le sedute si terranno in videoconferenza e saranno trasmesse in diretta streaming sul canale
YouTube del Comune di Bologna: https://www.youtube.com/ComuneDiBologna

Alle 9, la commissione “Attività produttive, commerciali e turismo” si riunirà per esaminare tre ordini del giorno. Il primo su proposte di sostegno agli esercizi di somministrazione di cibo e bevande, presentato dal consigliere Umberto Bosco (Lega nord). Il secondo e il terzo sulle agevolazioni e sulle misure di sostegno alle attività commerciali per il periodo di emergenza coronavirus, presentati dal gruppo consiliare Fratelli d’Italia.

Alle 11, la commissione “Territorio e Ambiente” si riunirà in seduta congiunta con la commissione “Affari generali e istituzionali” per proseguire la presentazione da parte della vicesindaca Valentina Orioli del Progetto di Assemblea cittadina per il clima. Questa seduta, che segue quella del 13 gennaio, fa parte del percorso conoscitivo e di confronto pubblico sugli strumenti attuativi e di partecipazione avviato da Comune di Bologna e Fondazione per l’Innovazione Urbana a seguito della Dichiarazione di Emergenza climatica ed ecologica votata dal Consiglio comunale nell’ottobre 2019. Tra gli impegni presi attraverso la Dichiarazione, infatti, è prevista anche l’attivazione a Bologna del nuovo strumento partecipativo e il percorso porterà all’elaborazione di linee guida per la sua sperimentazione.

Alle 14.15, la commissione “Parità e pari opportunità” si riunirà per due udienze conoscitive. La prima sulla situazione in Birmania alle luce dei recenti risultati delle elezioni parlamentari, presentata dal consigliere Francesco Errani (Partito Democratico). La seconda sulla posizione di Aung San Suu Kyi, presidente birmana e cittadina onoraria di Bologna, relativamente alle persecuzioni nei confronti della comunità musulmana dei Rohingya, presentata dalle consigliere Roberta Li Calzi, Mariaraffaella Ferri e Gabriella Montera (Partito Democratico).