LaZona – “Vite Storte”

54

Le illustrazioni dell’artista Robt 62 (Roberta Ferretti) e le opere del gruppo La Meraviglia di Artemisia in mostra dal 3 al 30 ottobre 2019 nello spazio espositivo LaZona del Centro Cinema Lino Ventura

PARMA – Dal 3 al 30 ottobre 2019 lo spazio espositivo LaZona – Centro Cinema Lino Ventura ospita la mostra collettiva “VITE STORTE” di Robt 62 (Roberta Ferretti) e La meraviglia di Artemisia.

Robt 62, artista noir, ironica e surreale, lavora da anni nel campo dell’illustrazione per l’infanzia, con un passato da grafica freelance. Dopo avere frequentato la Scuola di Illustrazione a Sarmede
(TV) decide di dedicarsi completamente alla sua passione. I suoi personaggi sono spesso grotteschi, immobili, malinconici e in osservazione, come sospesi nel tempo. Atmosfere dark e dettagli ricercati riflettono uno stile mai banale e visionario. Personaggi kafkiani come il canguro con la testa da tacchino o il pesce scalatore (dalla serie: Anomali Animali) rivelano una bruttezza onirica che altro non è che l’allegoria del diverso, celebrato, storpiato e tratteggiato con ironia.
Perché Vite Storte? Perché la vita di ognuno ha qualcosa di storto, irrisolto, mal riuscito o mal accettato, ed è proprio lì che va cercata l’armonia delle parti, proprio come i suoi personaggi assurdi e improbabili ad una prima visione, ma allo stesso tempo completi e risolti.

Roberta Ferretti insegna illustrazione a Parma presso associazioni private. Ha inoltre fondato un gruppo eterogeneo di appassionate chiamato “La meraviglia di Artemisia’’ che vede la partecipazione di Susanna Binacchi, Katia Guglielmi, Anna Mezzadri, Giulia Zatti e Paola Gennari con cui condivide l’amore per la creatività, il senso profondo dell’amicizia e dello scambio disinteressato, questa è la prima esposizione collettiva per ‘’La meraviglia di Artemisia’’.

Roberta Ferretti è una illustratrice freelance che lavora a Parma. Diplomata presso l’Istituto d’Arte Paolo Toschi (sezione arti grafiche), ottiene un diploma universitario presso la Scuola Superiore di Disegno Anatomico con sede all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Si specializza presso la scuola di Sarmede (TV) nell’illustrazione per l’infanzia. Sviluppa un esperienza ventennale nel campo della grafica, dell’illustrazione e della moda. Lavora con gruppi e marchi importanti, come Stefanel, Colmar, Ellesse, Kammi, Aeronautica Militare, Spitfire, Trussardi e molti altri. Nel 2013 inizia un percorso di insegnamento di illustrazione e tecniche di disegno presso associazioni private e scuole pubbliche.

Orari apertura spazio LaZona – Centro Cinema Lino Ventura (Via D’Azeglio 45/D):
Da lunedì a giovedì dalle 9 alle 19
Venerdì e sabato dalle 9 alle 20
Contatti: tel. 0521/031041