Lavori Pubblici: Mobilità sostenibile e Beni monumentali

57

FERRARA – MOBILITÀ SOSTENIBILE

Hanno preso il via lo scorso 17 maggio 2021 gli interventi di segnaletica per la realizzazione delle postazioni cittadine dedicate al parcheggio dei monopattini elettrici a noleggio, in: Viale Costituzione (Stazione FS), Via Fausto Beretta, Giardini 20 e 29 Maggio 2012, Via Saragat (Polo Scientifico), Via Fossato di Mortara in prossimità del cn. 27/A, Via Rampari San Rocco all’intersezione con Piazzale Medaglie d’Oro, Via San Guglielmo in prossimità dell’ingresso al parcheggio auto.
La ditta che eseguirà le lavorazioni è la Padana Segnaletica Srl (di Padova) e lavorerà senza chiusura al traffico delle strade interessate.

BENI MONUMENTALI

Per i cantieri di restauro e riqualificazione in corso su Beni monumentali comunali v. CronacaComune del 14 maggio 2021 (SCHEDE a cura del Servizio Beni Monumentali del Comune di Ferrara).

EDILIZIA

– Lavori di demolizione della palazzina ex sede della Polizia Municipale in via Bologna
Sono in corso (dal 10 maggio scorso) i lavori di demolizione del fabbricato ex Amga, che fu anche sede del “Comando della Polizia municipale di Ferrara“, in via Bologna 13/15.
Lo stabile, fortemente danneggiato a seguito del terremoto, è inagibile dal 2012. Dopo le operazioni preliminari all’intervento dei giorni scorsi, gli addetti della Eco Demolizioni di Rimini avvieranno la demolizione con un escavatore dotato di braccio meccanico.
Si prevede un periodo di lavoro della durata complessiva di circa quattro settimane, nel corso delle quali, per consentire la riduzione delle emissioni di polvere, sarà impiegato un cannone nebulizzante ad acqua.
I lavori erano stati consegnati il 15 aprile scorso alla ditta esecutrice, che nei giorni scorsi ha provveduto allo sgombero degli interni, per consentire l’esecuzione della demolizione.
Il cantiere opererà nel pieno rispetto degli orari previsti dal Regolamento Comunale per la disciplina delle attività rumorose; saranno tuttavia possibili inevitabili disagi per i residenti delle aree limitrofe in considerazione della tipologia dell’intervento.

– Ripristino della copertura del centro sociale “Il Melo”
Sono stati consegnati alla ditta esecutrice lo scorso 28 aprile i lavori programmati dal Comune di Ferrara per il ripristino della copertura del centro sociale “Il Melo”, di via del Melo. Gli interventi avranno una durata prevista di 30 giorni.

– Lavori di ripristino e miglioramento sismico dell’Ippodromo comunale di Ferrara
Sono partiti il 22 marzo 2021 i lavori di ripristino e miglioramento sismico dell’Ippodromo comunale di Ferrara. Gli interventi sono stati affidati dal Comune di Ferrara alla ditta Cooperativa Edile Artigiana (di Parma) e la durata prevista dei lavori è di 150 giorni.

– Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma della ex scuola di Monestirolo
Hanno preso il via il 29 marzo 2021 i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma dell’ex scuola di Monestirolo, situata all’intersezione tra via dei Prati e via per Argenta, affidati dal Comune di Ferrara alla ditta : “Emiliana Restauri Soc. Coop.” (di Ozzano Emilia). Gli interventi avranno una durata prevista di 91 giorni.