Lavori pubblici e viabilità a Ferrara dal 23 gennaio 2023

53

Proseguono gli interventi su illuminazione e sottoservizi

illum corso ercole i deste

FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o in partenza nella settimana del 23 gennaio 2023 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

– In corso il secondo lotto di interventi di ammodernamento dell’intera rete comunale di illuminazione pubblica – AGGIORNAMENTO del 20 gennaio 2023
È in corso il secondo lotto di interventi di riqualificazione energetica e impiantistica degli impianti di pubblica illuminazione, previsti nel “Servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici del Comune di Ferrara”, affidato ad Hera Luce S.r.l. In programma interventi di efficientamento energetico e adeguamento normativo per circa 7.374 punti luce. Dall’inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa 6.713 apparecchi illuminanti.
Nei giorni scorsi sono terminati i lavori di realizzazione della nuova illuminazione (tranne la verniciatura dei sostegni che verrà eseguita quando le temperature lo consentiranno) in corso Ercole I d’Este, nel tratto da via della Certosa a viale Orlando Furioso (v. FOTO a destra e a fondo pagina).
Nella SETTIMANA DEL 23 GENNAIO 2023 i lavori interesseranno le seguenti aree:
– Via Ludovico Ariosto, via Boiardo, via Bagaro e limitrofe, Loc.Albarea, Loc. Viconovo con opere di efficientamento energetico, posa linee elettriche e nuovi sostegni.
– Via Zandonai, via Cimarosa, via Mascagni, via R. Leoncavallo, via dei Gerani, via del Salice e limitrofe con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

IMPIANTI SEMAFORICI

– Nuovo impianto semaforico tra via Bologna, via Buttifredo e via Navigazione – AGGIORNAMENTO del 20 gennaio 2023:
Sarà messo in funzione nella settimana del 23 gennaio 2023, salvo imprevisti o avverse condizioni meteo, il nuovo impianto semaforico realizzato all’intersezione tra via Bologna, via Buttifredo e via Navigazione. L’esecuzione dell’intervento è stata affidata dal Comune a Hera Luce spa.
Obiettivo dell’opera, progettata di concerto con ANAS, è quello di migliorare le condizioni di sicurezza per la circolazione nell’area dell’incrocio, garantendo un transito in piena sicurezza non solo alle automobili, ma anche a pedoni e ciclisti. Sarà, infatti, realizzato un attraversamento pedonale, nel pieno rispetto delle norme sull’abbattimento delle barriere architettoniche, assicurando così la fruizione da parte di tutti gli utenti della strada..
Lo scorso 4 gennaio 2023 hanno preso il via infatti i lavori per la realizzazione dei nuovi percorsi pedonali e delle nuove banchine per le fermate dei bus, rispettivamente in corrispondenza e in prossimità dell’intersezione tra le vie Bologna, Buttifredo e Navigazione. Nel periodo di esecuzione dei lavori saranno possibili code e rallentamenti. Il termine di tutte le opere edili e di segnaletica stradale è previsto per la metà del mese di febbraio, salvo avverse condizioni meteo o eventuali criticità non prevedibili che si potrebbero verificare durante l’esecuzione.

– In fase di completamento gli interventi di illuminazione architetturale per una serie di palazzi e monumenti cittadini – AGGIORNAMENTO del 20 gennaio 2023:
Sono in fase di completamento gli interventi di riqualificazione dell’illuminazione architetturale di una serie di palazzi storici e monumenti di Ferrara, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio architettonico e urbanistico della città, nell’ambito dell’opera di riqualificazione energetica e impiantistica della pubblica illuminazione del territorio comunale, affidata dal Comune ad Hera Luce srl. Il programma ha riguardato in particolare: il Castello estense, palazzo Bevilacqua – Costabili, Bagni Ducali, basilica di San Giorgio, chiesa di San Cristoforo, palazzo Paradiso, palazzo Schifanoia, palazzina Marfisa d’Este e la cinta muraria cittadina.
Restano da eseguire le ultime opere di dettaglio.
La prossima settimana sarà eseguita la rimozione del vecchio impianto all’interno del fossato del Castello Estense.

IMPIANTI SMART CITY – AGGIORNAMENTO del 20 gennaio 2023:
Sono in fase di completamento, con la realizzazione delle ultime opere di dettaglio, i lavori per la realizzazione della nuova rete smart city Ferrara.
Gli interventi hanno consentito la posa di una nuova rete in fibra ottica, della lunghezza complessiva pari a 13 km, a cui sono interconnessi n.12 Access Point Wi Fi, n.4 Totem informativi, n.25 nuove telecamere di videosorveglianza, n.5 edifici Comunali e n.40 nodi di rete, predisposti per future possibili espansioni ed implementazioni.

SICUREZZA STRADALE

– In corso una serie di interventi sul territorio comunale per la tutela della circolazione pedonale – AGGIORNAMENTO del 20 gennaio 2023
Prosegue il programma di opere, a cura del Comune di Ferrara, per il miglioramento della sicurezza stradale in una serie di strade del territorio urbano.
– via Lanfranco Caretti: messa in sicurezza di un attraversamento pedonale esistente, mediante installazione di isole di traffico rialzate e lavori edili propedeutici all’installazione di un nuovo impianto di illuminazione – RESTA DA ESEGUIRE L’INSTALLAZIONE DELL’ILLUMINAZIONE, in programma fra gennaio e febbraio
– via Boschetto: messa in sicurezza del sottopasso ciclo-pedonale mediante installazione di parapedonali alternati aventi lo scopo di impedire il passaggio di ciclomotori e motocicli – INTERVENTO GIA’ ULTIMATO
– via Ravenna in prossimità del numero civico 210: installazione di segnaletica luminosa per messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale esistente – INTERVENTO GIA’ ULTIMATO
– via Ravenna in prossimità del numero civico 254: tracciamento di rallentatori acustici nel ramo di intersezione con la rotatoria provenendo da Ravenna – IN PROGRAMMA FRA GENNAIO E FEBBRAIO
– via Calzolai in prossimità del numero civico 275 (località Francolino): istituzione di un nuovo attraversamento pedonale – IN PROGRAMMA FRA GENNAIO E FEBBRAIO
Nel periodo di esecuzione degli interventi non sono previste interruzioni del traffico o altre modifiche alla viabilità nelle strade interessate.
La ditta che eseguirà le lavorazioni per conto del Comune è la “Padana srl” (Tombolo – PD).

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI HERA E INRETE – Aggiornamento del 20 gennaio 2023

Questo l’elenco dei lavori in corso a cura di Hera spa e Inrete spa (eseguiti in accordo con l’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara), per la posa di nuove condotte in diverse zone del territorio comunale:
– via Bologna (tratto di fronte al cantiere “Suburbana”): posa condotte del teleriscaldamento;
– via Ripagrande: posa nuova condotta fognaria;
– via Frizzi (tratto da largo Castello a via della Luna):sostituzione condotta idrica e fognaria;
– via Gobetti (da via Amendola a via Vaspergolo): posa nuova condotta gas, inizio lavori il 24/01/2023, con chiusura al transito dal martedì al giovedì fino a fine lavori.

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI TIM/FiberCop – Aggiornamento del 20 gennaio 2023

Sono in corso interventi, a cura delle Società TIM / FiberCop, per la posa di nuovi impianti teefonici in diverse vie del territorio comunale di Ferrara. I lavori prevedono scavi con tecniche innovative (minitrincea e sonde che eseguono la trivellazione orizzontale sotterranea teleguidata) e brevi tratti di scavo tradizionale, in modo tale da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e alla viabilità. Gli interventi sono programmati e condotti da Tim/Fibercop, in accordo e con la sorveglianza dell’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara.
Al momento gli interventi sono in corso o in programma in: Via Smeraldina, Via Baraldi, Via Carboni, Via della Spagnara, Via Modena, Via Carletti, Via X Martiri, Via Tagliaferri, Viale Po, Via Porta Catena, Via A.F. Oroboni, Corso del Popolo, via Montefiorino, Via G. Bianchi, Via Scutellari, Via Porta Catena, Via Stefani, Via Don Pietro Rizzo, Viale Olanda, Via del Naviglio, Via Belgio, Via Valle Rillo, Via Sammartina, Via Bologna, Via Messidoro, Via Falce, Via Piopponi, via Bentivoglio, Via della Canapa, Via Battara.